giufer ha scritto: Tutti problemi risolvibili.
I km reali possono essere verificati, gli ammortizzatori non sono un problema, dopo poco ci si va a rifare l'assetto, tanto vale metterlo in preventivo.
Il discorso motore è diverso. Generalmente l'auto va bene, difficilmente trovi uno scassone. Ma se la sorte ti porta a beccare la sòla vediamo quanto costerebbe riportare l'auto pari al nuovo (si intende carrozzeria ed interni impeccabili altrimenti non è più un affare).
Esageriamo, dato che ci siamo mettiamo pure la revisione turbina e sostituzione frizione.
Facendo due conti:
Acquisto auto mettiamo 10.000€-15000€ a fronte di un prezzo per il nuovo di 40.000€ (ho preso un bmw serie 3 come esempio).
Generalmente va giàbene ma mettiamo di voler essere fanatici.
Rettifica testata e pulizia valvole, condotti, ecc: 1500€.
Sostituzione fasce e bronzine: 600€
Guarnizione testa: 150€
Pompa acqua: 50€
Revisione turbina: 600€
Tagliando 150€
Frizione: 750€
Assetto serio 1500€
Kit silent block 300€
Manodopera 1000€
Abbiamo un sub-totale di 6500€ di spesa.
Mettiamo di aver speso 15000€ ed il totale arriva a 21.500€.
Questa è la peggiore delle ipotesi ed alcune spese acquistando l'usato od il nuovo le fai comunque (assetto, ecc...) ma ti sei portato a casa un serie 3 rimesso a nuovo spendendo comunque la metà. Se poniamo che in genere al massimo basta far fare distribuzione e tagliando completo quando acquisti auto usate, vien da sé che il vantaggio è notevole perché ci vai a spendere massimo altre 1000€ sul prezzo dell'usato.
Io ormai ragiono così sulle auto sfruttando appunto questa svalutazione assurda a tutto vantaggio.
Comprare auto nuove non conviene, con sti prezzi e la svalutazione è da pazzi se si ha un reddito inferiore ai 2000€ mensili.
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Però se io vado a spendere 4000 euri per un'auto di seconda mano valutata per tale prezzo. E per tale prezzo ci si aspetta che sia tutto apposto.
E fin qui tutto bene.
Ma se poi ad esempio ci devo spedere ulteriori 2000 euro per metterla apposto, m ritrovo in ogni caso con una vettura che sul mercato ne vale 4000 euro quando con 6000 avrei potuto prendere ben altro modello/tipo/motore, e giàapposto.