Intanto il chilometraggio sale...ne abbiamo aggiunti quasi duemila in vacanza in montagna. Ho convinto la mia dolce metàad andare in vacanza usando la Ibiza piuttosto che la sua berlina. Era riluttante, anche perchè data la sua statura trova l'abitacolo sportivo piccolo e scomodo...ma tant'è. Siamo partiti.
Tutto benissimo, auto revisionata da cima a fondo, climatronic incluso. Ieri mattina, al ritorno, qualcosa di strano è successo...la sera prima avevamo fatto il pieno e percorso poi una trentina di km per arrampicarci di nuovo in cima ai tornanti di Valtournenche. Siamo poi partiti per tornare a casa, e dopo i soliti tornanti da effettuare in seconda o terza marcia a non più di 40 km\h, siamo giunti in autostrada, con passo costante da 120 - 100 km\h, contagiri che oscillava fra 1500 - 1800.
Dopo duecento km abbiamo notato che la lancetta del livello carburante non s'era mossa di un micron. Abbiamo cominciato a pensare ad un problema al sensore, o al galleggiante del serbatoio ...dopo 460 km totali percorsi, lancetta ancora fissa sul pieno, i nostri dubi si stavano trasformando in certezze. Abbiamo imboccato la via del primo autogrill per fare rifornimento, convinti di avere consumato almeno un terzo o un quarto del serbatoio.
Abbiamo chiesto il pieno, ma subito dopo è ricomparso il benzinaio per dirci che il serbatoio era giàpieno...non immaginate la nostra faccia
E non potete immaginare nemmeno la sua quando gli abbiamo detto che con il pieno della sera prima avevamo giàpercorso 460 km...
Ha fatto un balzo e ci ha chiesto se era alimentata ad aria!!!
Il maritino ha dovuto rimangiarsi le accuse rivolte alla mia Sport, additata fino a poco prima come quella che "vedrai adesso quanti problemi usciranno fuori dall'impianto elettrico, dai sensori..."
Ci ha sbalorditi. Finora non avevamo mai fatto viaggi lunghi, ma con una percorrenza in autostrada per centinaia di km a passo costante, la Sport 130 cv si è rivelata un'auto economica oltre ogni più rosea speranza.
Però vorrei sapere quanto carburante può realmente essere contenuto nel serbatoio, dato ormai per certo che il benzinaio lo aveva riempito fino all'orlo la sera prima della partenza. Sul libretto leggo 45 litri di capacità, ma ci deve essere una riserva in più. Per colmarlo di nuovo in autostrada, dopo 460 km, abbiamo speso appena 16 Euro e il prezzo del diesel (normale, non "special") non era fra i più economici, se non ricordo male 1,44 Euro\litro.