Ragazzi, oltre a consigliare di non "giocare" con ste cose, vi avverto che:
-quello che fate è pesantemente illegale, non solo da cds, ma da codice penale (e quindi eviterei di sbandierarlo sui forum)
-se entri da vag nei valori lambda vedrai valori sballati e di parecchio, in quanto essendo la centralina map-based con tale sistema inizia a leggere sicuramente valori fuori scala
-idem come sopra, le temperature allo scarico sono molto alte, con una immane produzione di ossidi di azoto, il catalizzatore lavora completamente fuori range (non lavora sostanzialmente).
"Tralasciando ciò", tutta sta "pippa" la potevate emulare rimappando a smagrire molto il motore, ottenevate gli stessi (deleteri) risultati, ma con la "sicurezza" di usare il circuito di alimentazione stock.
L'alimentazione a gorgogliamento di benzina, da cui credo sia stato presa questa tecnica, era in uso fino alla metàdel secolo scorso su alcuni motore d'aviazione militare, si rendeva necessaria in quanto l'iniezione piezoelettrica ancora non esisteva e non vi era, ancora, un sistema meccanicamente affidabile per l'adeguamento della dosatura stechiometrica del combustibile a causa della variazione di quota. Questo sistema a gorgogliamento, funzionando sostanzialmente come un evaporatore forzato, deve rispettare le condizioni termodinamiche dell'ambiente che lo circonda, rendendo quindi possibile la regolazione del rapporto stechiometrico senza nessun sistema meccanico esterno. Ma...ovviamente i "ma" ci sono, si avevano problemi di ritorni di fiamma abbastanza deleteri, con conseguenze molte volte disastrose; il sistema aveva una dinamica molto lenta, non era possibile regolare in maniera efficiente la richiesta di cambio range di funzionamento; proprio per questo ultimo motivo, vi potevano essere problemi di dieseling, ossia autoaccensioni dovute al percolamento di combustibile che stagnava nell'aspirazione e veniva risucchiato all'interno durante una fase di rilascio.
Furono ovviamente abbandonati per sistemi in grado di avere una dinamica molto più veloce e responsiva.
ps: La termodinamica non è una religione, è una scienza, e per tale motivo siate dubbiosi se qualcosa vi fa uscire dei numeri tanto incredibili, se vedete solo il lato positivo, dubitate, ma soprattutto preoccupatevi, perchè vi è sempre un lato negativo; più quello positivo potràsembrare irreale, più quello negativo saràcatastrofico
