Ma il grafico l'hai disegnato proprio tu follo oppure lo hai preso da qualche parte?perchè a quanto vedo il 130 ha i soliti 140 e rotti cavallucci da original...
Si cmq è vero follo,si nota che il 100 nei primi giri ha un po' più di coppia(nell'ordine dei 2-3kgm),penso sia dovuto alla turbina che è più piccola di quella del 130 quindi più pronta ai bassi e meno laggata(già da 1200-1300 giri dovrebbe entrare a dovere!

)...
Dal grafico si vede come la coppia del 130 rimanga costantemente sopra ai 30kgm a partire da 1800 giri circa fino alla bellezza di 3100 giri all'incirca...il problema è che come al solito il grafico presenta un picco 33-33,5kgm abbondanti in barba ai 31,6 dichiarati
Ancora una volta,se ci fate caso,le rilevazioni del 130 partono più tardi di quelle di entrambi gli altri motori: mentre il tdi 100 e il 75 benza partono da 500 giri,quelle del 130 partono addirittura da 1370 giri circa,come se prima ci fosse il nulla assoluto!

Nulla che ormai è lapalissiano essere dovuto alla turbina abbastanza grossa e soprattutto(secondo il mio modesto parere) ad una rapportatura più lunga delle marce rispetto agli altri tdi...quello che mi piacerebbe sapere è se anche sulle altre auto del gruppo vw il 130cv ha la stessa rapportatura del cambio(ad es. la golf)...io penso di no,perchè come si diceva prima,su una macchina più pesante dell'iby,con quella seconda relativamente "lunga" il vuoto si sentirebbe ancora di più dando una vera e propria sensazione di impotenza...