IL CRIMINE (E L'IMBROGLIO)PAGA, anche nel tuning.
caspita ci vai giù duro !!
comunque sono in gran parte daccordo con te..
gli iniettori ben difficilmente si intasano e se lo fanno non basta certo un prodotto come l'STP e consimili ad eliminare l'anomalia ( neanche fosse idraulico liquido con lo scarico del lavandino !!
)
Quanto agli addittivi antiattrito l'imbroglio sta nella promessa di incrementi significativi ( sulla boccetta del Ceramic Power liquid sport c'è scritto addirittura 15 Hp in più !) ma in realtà gli incrementi sono ben poca cosa. Tra l'altro ognuna delle tipologie di prodotti di questo tipo hai le sue controindicazioni
i fullereni durano si e no 2-3000 Km , dopodichè le "sferette" (molecole) si aprono in catene molecolari convenzionali che hanno potere lubrificante anche inferiore ad un olio tradizionale di qualità .
i cosidetti riporti ceramici alterano le tolleranze e si depositano solo su determinati metalli e dove c'è pressione e temperatura sufficiente
altri si depositano nel filtro dell'olio o nelle guarnizioni dell'alberino della turbina, altri ancora con l'umidità danno origine a composti acidi che corrodono il motore dall'interno.
insomma gli additivi per il motore vanno scelti con giudizio e comunque non danno incrementi notevoli come promesso dai loro pubblicitari.
Qualcosa meglio sono gli addittivi per il cambio, che lavorano in condizioni del tutto differenti, ma anche qui bisogna stare attenti alla loro compatibilità con i sincronizzatori.
cmq sono daccordo con te baffone, il mondo del tuning è pieno di fregature belle e buone, a volte evidenti a volte meno.