Espongo qui la mia esperienza sperando possa essere utile a qualcuno che, come me, vorrebbe avere un mezzo con assetto in REGOLA, spiegando come questo sia IMPOSSIBILE con le leggi schifose che abbiamo..
La mia intenzione era quella di montare un assetto completo e trascrivere il tutto a libretto per evitare problemi di qualsiasi genere.
Prima di tutto, ogni componente (molle, sospensioni o kit) possiede solo il certificato di qualità  TUV tedesco, che in Italia non è assolutamente riconosciuto e non vale nulla!
Così, per informazioni dettagliate sono andato alla Polizia Stradale di Parma, dove ho parlato con due gentilissimi agenti ben informati che mi hanno spiegato che l'unico modo per poter effettuare una modifica del genere è ottenere il Nulla-Osta dalla casa Madre per poi rifare il collaudo.
Così sono andato in motorizzazione e ho avuto modo di contattare il Direttore della stessa, anche lui mi ha spiegato quanto detto dalla Polizia, così ho telefonato ad Autogerma, l'ente italiano del gruppo VW che si occupa anche di queste cose, che come immaginavo non ha assolutamente intenzione di rilasciare Nulla-Osta per questo genere di modifiche, nemmeno per sole molle.
Così, ricontattato il direttore della motorizzazione mi ha messo in contatto col Centro Prove Autoveicoli di Bologna, ente Statale che effettua omologazioni speciali anche per vetture uniche, ma anche loro hanno declinato ogni minima possibilità  di poter avere in REGOLA ogni tipo di assetto non previsto dalla casa costruttrice in quanto andrebbe a variare i parametri costruttivi del veicolo e, neanche pagando qualsiasi cifra, possono effettuare un collaudo per queste cose!
Dunque per chi, come me, vorrebbe avere un'auto a norma di legge, si vede sbarrata ogni porta, quando in Germania lo Stato crea un Ente APPOSTA (il TUV) per facilitare la regolarità  delle modifiche agli autoveicoli. Così noi Italiani che abbiamo fatto la storia dell'automobilismo del Mondo, non abbiamo nessuno che tuteli l'APPASSIONATO di auto, favorendo in questo modo le numerose Illegalità  , spesso neanche conosciute da chi in buona fede effettua queste modifiche.
Sono affranto..
