Luca82 ha scritto:MARCO gt ha scritto:Xkè hanno quasi la stessa potenza

............. quindi a parità di auto e con potenza simile è ovvio che le prestazioni sono simili

... è quello il problema.....in teoria il benza dovrebbe avere un bel po' di cavalli in +...
con tutte ste normative antinquinamento ormai i benza sono ultra tappati...più dei diesel, ...ed il divario sta diminuendo...considerando inoltre che le case automobilistiche sembrano ricercare più la prestazione sul diesel che sui benzina, forse perchè troppo onerose da mantenere x la gente con motori tipo 1.8 o 2,0 turboBenza che succhiano come un vampiro...e bollo+assicur non li regalano...
...almeno questo è un mio parere...

Il divario diminuisce per scelta delle case costruttrici. Basti pensare che la punto GT aveva piu' cavalli dela Iby FR.
Guarda i listini di 15 anni fa e vedrai che i turbo-benza erano piu' potenti di ora. Eppure non puoi dire che si sia bloccata, anzi addirittura regredito con la tecnologia, e' una scelta di mercato, sbagliata
E ricorda che i turbo benza hanno le turbine a bassa pressione mentre i diesel ad alta...
Inverti la cosa, come sarebbe naturale e una volta lo era, e i benza tornano ad avere 40 cv piu' dei diesel, gia' di serie
E' la politica di mercato che spinge a potenziare i diesel e a depotenziare i benzina, ma il diesel e' ancora lontano dal benza, anche se molto piu' vicino di 15 anni fa
Come dico sempre: quando la Ferrari di F1 sara' diesel allora il diesel avraà superato il benzina, ma fino ad allora
