ragazzi ecco cosa dice il decreto per domenica siamo tt salvi!

:
Nord fermo per smog e motori spenti domenica 25 febbraio. I governatori di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, più i presidenti delle province autonome di Trento e Bolzano, hanno firmato l'ordinanza che, per la prima volta, bloccherà la circolazione in quasi tutto il Nord Italia.
Le modalità operative saranno le solite: blocco totale dalle 8 alle 20 ad esclusione dei veicoli elettrici e ibridi, diesel con filtro antiparticolato e veicoli Euro 4. Al di fuori di queste categorie, gli unici mezzi autorizzati a circolare saranno quelli pubblici, quelli delle forze dell'ordine, dei portatori di handicap muniti dell’apposito contrassegno, di chi svolge servizi urgenti di pubblica utilità e dei privati se in possesso di specifici permessi.
Escluse dal divieto le autostrade, le tangenziali e le maggiori strade di collegamento statali e provinciali.
Per la prima volta in Italia la lotta all’inquinamento esce dai confini di una singola regione e tutto il nord si compatta per far fronte all'inquinamento e cercare di combattere il ristagno delle polveri sottili (Pm10) nel "catino" della val Padana.