Lucagfc ha scritto:Ciao a tutti
Sono interessato ad acquistare una Ibiza 1.4 benzina 100cv. Vorrei avere delle impressioni su questa vettura a livello di motore (anche se ho già letto molto qui sul post) e sulla macchina in generale? è ben rifinita? comoda? si possono aver solo quei brutti cerchi da 16 o ci sono altri possibili disegni? gli interni sono sportiveggianti oppure sono identici a quelli della versione base? grazie
inanzitutto i cerchi sono spettacolari dal mio punto di vista, la macchina e comoda, molto silenziosa e l'assetto e abbastanza rigido ma comunque va bene per la città , molti lamentano che il motore e morto sotto i 3000 giri, ma trattandosi di un benzina e normale, mentre per un diesel ha la coppia a 2000giri, il 1.4 sport 101cv cè l'ha a 4400giri, e mentre il diesel a 4000 giri non va più il 1.4 sport da 4000 giri arriva fino a 6500 giri tutti tirando come una dannata, a basso regime comunque se devi fare un sorpasso in 3a a 3000 giri non ce neanche bisogno che scali marcia...
io appena l'ho ritirata ho atteso con ansia la fine del rodaggio ed ora che ho 4500km l'ho provata bene e dico propio bene
per una partenza fatta bene bisogna partire a 5000 giri senò non parte a razzo come dovrebbe, e se si cambia troppo presto i tempi su giro aumentano tantissimo.... lo sterzo non e molto preciso e troppo leggero, mentre l'assetto rigido al punto giusto e le curve si fanno benissimo (anche per il ridottissimo peso) l'esp e il tcs aiutano molto sul bagnato sopratutto per la gommatura piuttosto grossa.
il motore non strappa ed e letteralmente impossibile stabilizzarsi a 4500 giri dato che il motore a quel regime e piuttosto nervoso

, il cambio è rapido e preciso, ma l'impugnatura di plastica tende a far scivolare la mano in cambiata provocando una grattata.
la posizione di guida e comoda, i sedili sportivi ben avvolgenti e la visuale buona, i grandi montati impediscono abbastanza la visuale sopratutto nelle rotonde, ma in generale la macchina ha un giudizio più che positivo, il motore benzina non consuma tantissimo se tenuto a bada, ma se si schiaccia l'accelleratore consuma come un'auto da corsa....
bisogna stare attenti sulle velocità che e capace che ti ritrovi a 160km/h non volendo, la velocità appunto non si sente molto e il motore in autostrada in 5a marcia a 100km/h prende subito, quasi come un diesel!!!
sale molto bene e superati i 4500 giri la velocità sale sempre più rapidamente fino a 180km/h dove lì per toccare il muro dei 200 ci mette abbastanza.
la sport è più leggera della stilance 85cv benzina, quindi secondo me oltre l'assetto rigido è stata alleggerita e migliorato il carico, e quindi si riescono a fare delle curve veramente veloci senza tanta fatica.
l'unica pecca rimane comunque l'assetto, che mette a dura prova gli interni e assemblamenti delle plastiche anche se io attualmente non sento ancora alcuna vibrazione... CONSIGLIATISSIMA
13500€ ho speso in totale e la macchina è veramente full optional, dato che hanno aggiornato i listini ad ottobre 2006, quindi al ritiro ti ritrovi un'auto con tettuccio apribile, cruise control, climatronic, esp con tcs, e tanto altro....