3 porte Vs 5 porte

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Messaggioda oasis666 » mer 17 ott 2007, 20:20

Quoto MTQuake! La fiancata della 5p le suona di brutto alla 3p!!! :ciapet:
Socio ITC N°: 540

oasis666
Copilota

Provincia: Fuori dall'Italia

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luke87 » mer 17 ott 2007, 20:54

Ciao raga... :) :) Premetto che ho un' Iby 3 porte...lo scelta perchè secondo me è molto più sportiva.
Oggi parlavo su msn con un mio amico discutendo su queste affermazioni, :twisted: :twisted: il mio amico insisteva che le 5 porte sono più eleganti e più comode per salire i passeggeri dietro, io non essendo di questa idea ho smentito dicendo che le 3 porte fanno la macchina sportiva e poi a me i passeggeri dietro non mi interessa :evil: :evil: sono c.... loro :twisted: ......
Poi sinceramente è questione di gusti io la penso così... :D :D :mrgreen:
Dite pure la vostra apprezzo le vostre critiche.... :ciapet:
ciao a tutti.... :witc
Socio ITC N°: 757

Luke87
Top Driver

Provincia: Novara (Piemonte)
Descrizione Auto: sport 1.4 benzina CV 101

Messaggioda mrchiuso » gio 18 ott 2007, 7:40

Preferisco la 3 porte perchè:

-Linea inequivocabilmente più sportiva (anche la Subaru STI è sportivissima a 4 porte, ma se fosse a 2, lo sarebbe molto di più, come lo era fino al 2000)
-Minor peso (~35 kg) dietro. E si vede sull'assetto originale, seppur di poco.
-Scocca più rigida
-Porta e montante più spaziosi (quindi comodi e quando si tiene il finestrino aperto si ha meno aria addosso)
-Non ho la necessità  di far montare le persone dietro, se non qualche volta.
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

mrchiuso
Copilota

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Messaggioda Bran » gio 18 ott 2007, 8:39

Lo so che non è la lamiera a dare la rigidità , ma il telaio, in qualsiasi caso le forze si trasmettono su tutta la struttura dell'auto mica vedono che c'è il telaio allora decidono di passare solo per la sua struttura... Ovvio che la macchina non si torce ed esplodono i vetri (anche se sarebbe interessante fare una prova di torsione con le macchine per vedere quanto resistono) le forze non sono così elevate... In qualsiasi caso la differenza fra 3p e 5p in fatto di rigidità , noi utenti comuni non la potremo mai sentire, ameno che non si vada in pista e si sia davvero dei piloti portando la macchina al suo limite (quanti di noi ne sono realmente capaci?!? Io no di sicuro...)
In qualsiasi caso non credo che gli utenti che acquistano l'iby o le altre macchine vadano a scegliere 3 0 5 porte per la rigidità  lievemente differente fra le due versioni, ma piuttosto la scelta è influenzata da ragionamenti di comfort, accessibilità , linea, il tutto quindi subordinato all'uso che verrà  fatto dell'auto...
Esteticamente ci sono auto più belle a 5p come l'Iby, altre meglio a 3p e altre meglio non comprarle come la multipla
:ciapet:
Socio ITC N°: 531

Bran
Copilota

Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda mrchiuso » gio 18 ott 2007, 9:24

Sicuramente:

-la bellezza è soggettiva. Magari per qualcuno è più sportiva una BMW serie 3 berlina 4 porte, che una 3 coupè!!!

-la differenza di rigidità  nelle macchine di oggi è molto sottile tra 5 e 3 porte. Una volta era molto, molto più marcata. Ovviamente uno non scieglie una 3 porte solo per questo motivo.
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

mrchiuso
Copilota

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Messaggioda Luke87 » gio 18 ott 2007, 19:53

Oh per fortuna vedo gente competente... mi fa piacere che anche voi la pensate come me... 8)

Luke87
Top Driver

Provincia: Novara (Piemonte)
Descrizione Auto: sport 1.4 benzina CV 101

Messaggioda massimofe » ven 19 ott 2007, 8:43

Io personalmente preferisco la 5 porte... prima avevo una 3p e vi posso dire che era assolutamente scomodo quando dovevo far salire i miei amici in macchina...spesso mi toccava scendere per farli salire! tutto questo con la 5p non succede per fortuna!
Ma se la mettiamo sul fatto di sportività  non c'è nulla da dire, la 3p fa la sua ottima figura! 8) 8)
Socio ITC N°: 666

massimofe
Guidatore

Descrizione Auto: Seat Ibiza IV Serie

Messaggioda godzillatdi » ven 19 ott 2007, 23:33

bello questo topic be' sulla sportivita' estetica non c'e dubbio che di 90 volte su cento vince il 3 porte ma quanto a comodita' be' il 5 la fa' da padrone :lol: io ho avuto 4 macchine tutte 5 porte e sinceramente non cambierei mai col 3 porte !!!
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

godzillatdi
Top Driver

Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Messaggioda Luke87 » sab 20 ott 2007, 12:58

ElTorres
Si vedo che tutti mi danno ragione evviva :D :D :D :mrgreen:

Luke87