- La nuova Ibiza verrà presentata al salone di Madrid (25 maggio - 4 giugno 2008) nella versione a 5 porte.
Il lancio ufficiale in Italia è previsto per il 7-8 giugno in tutte le concessionarie Seat.
A questo indirizzo trovate le imformazioni ufficiali sulla nuova Ibiza, comprese le immagini:
http://www.newseatibiza.com
Qui alcuni dati:
Lunghezza: 4052mm (+10cm)
Larghezza: 1693mm (-5mm)
Altezza: 1445mm (+4mm)
Peso diminuito mediamente di 47Kg
Capacità baule: 292l
Motorizzazioni benzina al lancio: 1.2 70CV - 1.4 85CV - 1.6 105CV
Motorizzazioni diesel al lancio: 1.4 80CV - 1.9 90CV - 1.9 105CV
Allestimenti: Reference, Stylance, Sport
Cambi inizialmente tutti manuali a 5 rapporti.
Inizialmente il debutto era previsto per Ginevra, ma in realtà verrà solo presentato un prototipo molto simile alla futura Ibiza.
Ecco il link del nuovo prototipo:
http://www.autoblog.it/post/12849/ginev ... ra-concept
Dalle foto si possono vedere i seguenti particolari:
- Il climatronic è monozona (salvo ulteriori optionals)
I tergicristalli non sono integrati nei montanti come nella Leon
E' presente il display a cristalli liquidi nel cruscotto
I comandi al volante sono stati spostati in un apposito satellite sul piantone dello sterzo
L'antenna è di tipo tradizionale, non a pinna di squalo
I fari posteriori non sono più parzialmente nel portellone ma sono tutti nella carrozzeria
Gli specchietti esterni sono ancorati al lamierato della portiera
E' presente una piccola luce in corrispondenza dell'attacco del montante anteriore
La chiave è del tipo ripiegabile
I pulsanti di chiusura delle porte sono stati spostati dalla portiuela al tunnel
Non si vedono gli strumenti della temperatura dell'acqua e del livello carburante(!!!)
Queste invece sono le notizie correlate alla precedente, ma non ancora ufficializzate:
- La versione a 3 porte, con una linea leggermente differente dalla 5 porte, dovrebbe essere presentata a fine anno 8ottobre), forse al salone di Parigi, e commercializzata all'inizio del 2009.
Il pianale sarà del tutto nuovo e sarà la base per tutte le future auto sportive nel segmento B per il gruppo VW (polo e A1). Sarà derivato da quello dell'attuale Skoda Fabia, ma profondamente modificato (praticamente rifatto) per renderlo più adatto ad una guida sportiva quindi più rigido e leggero.
Queste informazioni sono state rilasciare ufficialmente da Frank Bekemeier, vice presidende Ricerca e Sviluppo Seat:
Una versione sportiva a benzina, FR o CupRa, adotterà il 1.4 TSI con almeno 170cv.
Sicura l'introduzione del cambio DSG.
La versione FR diesel avrà 140CV e utilizzerà un motore presente su molti modelli Seat e VW.
Le versioni a benzina al lancio non supereranno i 160g/km di co2, mentre i diesel non supereranno i 120g/kg.
L'allestimento Reference avrà di serie: ABS, airbaf frontali e laterali, alzavetri anteriori e chiusura centralizzata con telecomando.
Gli accessori più importanti saranno: fari bi-zeno con funzione adattativa sotto i 40Km/h, sensori di parcheggio posteriori, connessione bluetooth, connessione usb, predisposizione nella zona centrale della plancia per un supporto per navigatore o per uno strumento da pista.
Appena avremo altre informazioni ufficiali aggiornerò questo post.