Se devi fare slalom e salita conviene (per iniziare) avere una macchina piccola, facile da interpretatre, facile da gestire!
La leon e' gia' gigantesca e penalizzata dal peso e dagli ingombri (oltretutto e' omologabile?), l'ibiza secondo me si presta meglio.
Cmq se devi farti una macchinetta Gr.N low cost il meglio per cominciare sono Saxo e 106; magari evitando le 1.3 visto che non perdonano errori d'incertezza sulla dose di gas aperto!

I TDi sono difficili da mettere a punto come si deve, ma a patto di perderci dietro un po' di tempo non sono poi cosi' difficili da gestire, sono come una qualsiasi macchina che vuole essere concretamente competitiva... devi spenderci su' una discreta quantita' di denaro e allo stesso tempo devi perderci non poco tempo per trovare il giusto setup.
Se uno vuole divertirsi "con poco" prende un buon benza aspirato e lo usa finche' regge, se uno cerca numeri veri... o benza o diesel, o aspirati o sovralimentati non fa' differenza... la parte dello sviluppo richiedera' un impegno notevole.
Il ragazzo con il cupra TDi (grigio e nero x caso?) e' uscito per un errore, sarebbe potuto succedere anche con un'altra tipologia d'auto; considera che corre da pochissimo, e che ancora (aveva) ha tanto da lavorare per rifinire il setup di quell'auto.