godzillatdi ha scritto: uhmmmmmm e il circuito di lubrificazione? non penso che la quantita' d'olio sia la stessa e sdoppiare quello esistente per portarlo a lubrificare entramebe le turbine mi pare di per se un'operazione abbastanza rischiosa
godzillatdi ha scritto: ammesso che tecnicamente tu riesca a montarli sdoppiando lo scarico e mettendi 2 intercooler (se non ho capito male ) ma poi quale dovrebbe essere il vantaggio (ammesso che tu riesca a tenere in pressione entrambe le turbine )?
son solo domande curiose![]()
si ma se lui facesse la stessa cosa come farebbe a tarare la valvola meccanica in modo che si apra al momento giusto e faccia lavorare solo la turbina grande?molto semplice ai bassi regimi lavora quella piccola man mano che sale di giri la turbina grande si carica e anche il compressore inizia a salire di pressione, arrivata alla pressione ottimale la valvola viene aperta meccanicamente dall'aspirazione del compressore grande
quella piccola andrà in cavitazione girando a vuoto e lasciando lavorare solo quella grande
sistema molto più semplice con lo stesso risultato coppia estesa nell'arco di erogazione e senza il salto tra i vari ingressi delle turbine
ma con una tonnellata di coppia
GIOBBI_NH90 ha scritto:
cmq già 15 anni fa esisteva un sistema del genere molto più semplificato bisoga avere due aspiarzioni separate una per ogni turbina su quella piccola condotto libero,su quella grandre va interposta una valvola calibrata
l'uscita di quella piccola confluisce in quella grande nel condotto con la valvola
lato scarico condotti 4-1 in quella piccola e giù in quella grande
ora cm funziona il sitema ?
molto semplice ai bassi regimi lavora quella piccola man mano che sale di giri la turbina grande si carica e anche il compressore inizia a salire di pressione, arrivata alla pressione ottimale la valvola viene aperta meccanicamente dall'aspirazione del compressore grande
quella piccola andrà in cavitazione girando a vuoto e lasciando lavorare solo quella grande
sistema molto più semplice con lo stesso risultato coppia estesa nell'arco di erogazione e senza il salto tra i vari ingressi delle turbine
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti