Golf 1.4 TSI 160CV Highline DSG 5p
La uso da una settimana ed è un'auto fatta molto bene, costa di più ma per chi apprezza sa ripagare alla grande.
Sicuramente non consumerà come un diesel, ma per i 15000km all'anno che faccio più conveniente, inoltre la componente divertimento è sempre da tenere in considerazione. In più nonostante i soli 500 km all'attivo ho verificato che a velocità costante consuma relativamente poco per i cv che ha: a 130Km/h reali (da gps) con 5 persone a bordo e climatizzatore acceso segna 13,2 Km/l istantaneo. Sicuramente ci sarà un po' di errore dello strumento, ma mi sarei aspettato molto peggio.
Gli interni sono rifiniti molto bene e dato che mi piace lo stile austero tedesco mi trovo praticamente a casa.
Alla guida ancora non posso esprimermi, tranne che la sensazione è di grande solidità e stabilità (ho messo anche le sospensioni a controllo elettronico

Ho fatto un paio di allunghi, ma abituato al diesel ho finito per cambiare a 4500 giri senza accorgermene

Il DSG, adesso che sto iniziando a capirlo, è veramente una comodità assurda. All'inizio mi trovavo spiazzato perchè mi aspettavo comportamenti diversi dall'auto alla pressione del pedale, ma si tratta solo di prendere le misure, infatti adesso so esattamente quanto premere per avere la spinta desiderata (che tra l'altro sembra non avere mai fine!). Se voglio viaggiare in relax posso anche dimenticarmi che esiste il cambio, sembra di avere un unico rapporto, inoltre unito alla silenziosità del benzina e alla buona insonorizzazione (più la mia abitudine al rumore del diesel) sembra di essere su un cuscino d'aria. A volte quando trovo delle persone che magari stanno camminando nelle stradine nemmeno si accorgono che ci sono io dietro che aspetto che si scansino e devo dire che il rumore del diesel mi ha anche stufato (

Per ora insomma solo ottime sensazioni, adesso confido ciecamente nell'affidabilità tedesca per il futuro (infatti ho subito esteso la garanzia a 4 anni