rodaggio?

si, i primi 13 km dal concessionario a casa

solo perchè avevo su mio papàÂÂ

mission ha scritto: a volte penso a certi sconsiderati che cambiano olio ogni 30/40 mila chilometri e trattano l'auto male tirandola pure a freddo, ma alla fine gli dura lo stesso un 200 000 km senza particolari problemi..![]()
pensa ad essere maniacali e ogni 2 campi d'olio a 12 o 15 mila chilometri fare il lavaggio del circuito di lubrificazione e mettere sempre olii di qualità eccellente eccecc
Cronos ha scritto:mission ha scritto: a volte penso a certi sconsiderati che cambiano olio ogni 30/40 mila chilometri e trattano l'auto male tirandola pure a freddo, ma alla fine gli dura lo stesso un 200 000 km senza particolari problemi..![]()
pensa ad essere maniacali e ogni 2 campi d'olio a 12 o 15 mila chilometri fare il lavaggio del circuito di lubrificazione e mettere sempre olii di qualità eccellente eccecc
Secondo me passi nel fanatico.. e senza alcun riscontro veramente utile
mission ha scritto:
la verità sta nel mezzo.. bisogna si essere attenti alla manutenzione, ma appunto senza esagerazioni..
io giusto appunto quando prendo una macchina usata che non so veramente il grado di attenzione manutentoria che ha avuto, e allora cambio olio con lavaggio circuito di lubrificazione,cambio liquido refrigerante faccio lavare e lubrificare sotto la macchina che non mi ricordo come si chiama(salsedine e roba varia)eccecc, ma poi mi normalizzo
a volte penso a certi sconsiderati che cambiano olio ogni 30/40 mila chilometri e trattano l'auto male tirandola pure a freddo, ma alla fine gli dura lo stesso un 200 000 km senza particolari problemi.
senza problemi trattato non tanto bene puo' arrivare ben tenuto a 200000
eppure la uno è arrivata semisana alla soglia dei 15 anni con 150mila km (che però erano sicuramente di piu perchè usata) con ottimo olio cambiato l'ultima volta a 50mila km
mission ha scritto: a volte penso a certi sconsiderati che cambiano olio ogni 30/40 mila chilometri e trattano l'auto male tirandola pure a freddo, ma alla fine gli dura lo stesso un 200 000 km senza particolari problemi..![]()
era propio il discorso che dicevo prima..hawui1 ha scritto:eppure la uno è arrivata semisana alla soglia dei 15 anni con 150mila km (che però erano sicuramente di piu perchè usata) con ottimo olio cambiato l'ultima volta a 50mila km
Come ho detto.. solo IN CASI ESTREMI l'auto si guasta macroscopicamente..
chiaramente un certo grado di incuria è già previsto come parte del progetto.. non è che se dicono che devi cambiare l'olio ogni 15.000Km a 15.001Km si grippa il motore.. ma nemmeno a 50.000 .. ovviamente l'usura del motore aumenta.. poi è chiaro che dal punto di vista di chi guida, a meno che non si spacchi fisicamente qualcosa, non ci si rende conto di molti di questi fattori perchè non si ha un metro di paragone.. sono peggioramenti ma come li valuti se non hai un'auto identica trattata bene con cui fare dei confronti? magari se ti facessero porvare per un certo periodo un'auto come la tua ma trattata come si deve, a meno delle tolleranze produttive, noteresti che l'auto è un pochino più scattante.. che consuma meno olio ancora, che consuma mediamente meno benzina, che va in moto più facilmente etc.. oppure nel lungo periodo potresti valutare che mediamente il costo e la frequenza delle riparazioni/sostituzioni di componenti è inferiore negli esemplari trattati meglio.
Quanto detto sopra ovviamente non è una leggenda metropolitana.. è la realtà dei fatti.. se smonti il tuo motore e vai a vedere il grado di usura medio, micrometro alla mano rispetto alla media delle auto come la tua trattate bene vedi la differenza in peggio.. se misuri la compressione vedi la differenza in peggio.. etc..
Chiaramente poi se il tuo obietivo è : macchisenefrega a me basta che l'auto si muova.. problemi zero.. ma quello che succede è esattamente quello che ti stavo dicendo..
lo so che nn rispettano le speciiche ma neanche il mio motore nn le rispetta piu ihihi e certo nn posso mettere lo 0-30 consigliato dalla seat.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti