
Abbiamo la possibilità di iniziare una nuova convenzione nonchè spero un bel sodalizio sportivo con la Rally Factor, per corsi di guida ( sicura e sportiva ), sia per i neofiti sia per i più smaliziati.
La formula di entrata di quest'anno è senza dubbio aggressiva e promette bene, spt in vista di nuove future esperienze e già molti club ne hanno approfittato lodando il team in questione, ne cito qualcuno tanto per info : bmwpassionclub, subaru, 106sportclub, OpelAstraClub, IlPistone, ecc.. in molti dei quali ci sono ex ibizzari che parecchi di noi conoscono.
I corsi si svolgono su ampi piazzali attrezzati a dovere, per dar modo a chi svolge il corso di commettere errori senza incappare in ostacoli.
Ogni corso dura 8 ore, accettano un massimo di 12 partecipanti e un minimo di 6; gli esercizi che si svolgono sono 7, una bella dose di teoria prima di iniziare e alla fine un giro su un percorsino con i piloti alla guida (licenziati CSAI e piloti esperti).
Durante tutta la giornata si è seguiti mediamente da un paio di istruttori che correggono le impostazioni di guida e insegnano trucchi di guida sicura e sportiva.
La giornata è interamente riservata ad 1 solo club alla volta.
Ecco nel dettaglio il programma :
- Breafing introduttivo di circa 20 minuti, dalle 9.30 alle 9.50
1) Tornantini: esercizio per prendere confidenza con le auto, serve agli istruttori per vedere il vostro approcio alla guida (mani sul volante, dosaggio acceleratore, traettorie), per vedere i comportamenti diversi del passo, dei differenziali e delle convergenze e per imparare a gestire il sovrasterzo e la percorrenza
2) Sottosterzo: in un doppio cerchio, gli istruttori vi portano all'errore facendovi perdere l'anteriore e vi insegnano la correzione (utile per capire i limiti di aderenza su fondi non asciutti)
3) Slalom: si affronta uno slalom fra birilli in rettifilo, per imparare a gestire il gas nel trasferimento di carico
- Pranzo a Buffet (include pizza al taglio, insalata di riso, crostata, acqua, cocacola, fanta, the) dalle ore 13.00-13.30
4) Frenata d'emergenza e scarto ostacolo: si porta la vettura agli 80 km orari e si effettua in un tratto predefinito la frenata, l'imbarcata e il recupero dell'auto
5) Skid car: simulazione della guida su ghiaccio, con il posteriore della vettura sollevato grazie a un traliccio di tubi con ruote su cuscintetti
- Teoria: tecnica delle vetture da rally - circa 10 minuti
6) Percorsino: si ripassano in un percorso completo tutte le situazioni imparate durante la giornata con la vettura da gara a trazione anteriore
7) Ultimi conisigli: a bordo con uno dei nostri piloti, ultimo giro sul percorsino per gli ultimi consigli di miglioramento e qualche idea per il proseguo nel campo delle auto e delle corse
Chiusura ore 17.30-18.00
Il prezzo a noi riservato è di € 138,00 e comprende (oltre a quanto elencato qui sopra) le foto della giornata, il pranzo, l'assicurazione e l'attestato di partecipazione.
Sarà necessario per gli interessati versare una caparra confirmatoria di € 50,00, il saldo la mattina stessa del corso.
Le modalità sono molteplici, dalla postepay alla paypal o al c/c direttamente alla scuola oppure alla postepay del club ITC (che verserà poi a sua volta alla scuola), ancora da decidere.
Direi che le premesse per divertirsi ci sono, se siete interessati sotto con le adesioni.
Qualche riferimento veloce preso dagli amici del club bmw
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=156948
Un video degli interessati ( dove ci sono info interessanti per la nuova stagione

http://www.youtube.com/watch?v=WepF87Lu ... annel_page
Sito Ufficiale
http://www.rallyfactor.it/
Resto a disposizione per qualsiasi info, ma avremo anche il piacere di ospitare il titolare ( Angelo ) o un collaboratore sul forum che potranno rispondere direttamente e sicuramente meglio di me.
