Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda hawui1 » sab 19 dic 2009, 20:39

Oggi finalmente ho montato l'egr nuova e possiamo dire quasi con certezza che il problema era quello!

bene.. aspettiamo la prova "su strada" per deliberare..
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda SonnyBRX » lun 21 dic 2009, 19:41

Direi che possiamo deliberare :ok:

Prova su strada superata, spia spenta, tutto perfetto :ok: grazie hawui1 :D459333
Socio ITC N°: 60

SonnyBRX
Gentlemen Driver

Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDI 130cv

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mar 22 dic 2009, 16:35

Ottimo :ok:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda gersca » ven 8 gen 2010, 9:19

SonnyBRX ha scritto: Oggi finalmente ho montato l'egr nuova !

quanto l'hai pagata? :P

gersca

Utente BANNATO

Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Colex » ven 8 gen 2010, 11:38

SonnyBRX ha scritto:

La vavola è scontata e venduta a 61€ qui: http://www.italiaricambi.it/product/736 ... -7496D.asp originale

:P :P :P :P
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda djcris » mer 10 feb 2010, 21:20

Ciao raga, io non ho letto tutta la discussione per ultimamente ho dei problemi con questa valvola su la mia iby, è un 1.4 benzina 75v cv! ho letto che si può escludere e volevo sapere come si poteva fare perchè a me si accendono le spie del motore e credo che escludendola non risolva niente! a voi è gia capitato? perchè se è possibile trovare una soluzione e anche farla andare meglio sarei molto più contento ....... :D
grazie a tutti

djcris

Neopatentato

Provincia: Venezia (Veneto)

Messaggioda Colex » gio 11 feb 2010, 11:47

Devi escluderla tramite mappa credo, altre soluzione ti farebbero accendere la spia avaria motore :)

Comunque che tipo di problemi ti da?
Immagine

Colex
Staff

Messaggioda djcris » gio 11 feb 2010, 19:14

per il momento nessuno, fortunatamente! sembra andare un pò meno però la macchina corre! poi quello che mi chiedo, ma la valvola egr non è solo per i diesel? perchè il meccanico mi ha detto questo e un mio amico che se ne intende ha detto che io non dovrei averla ....
Comunque adesso vediamo come si comporta l'auto e decideremo che fare ......
:)

djcris

Neopatentato

Messaggioda hawui1 » gio 11 feb 2010, 19:22

ma la valvola egr non è solo per i diesel?

Assolutamente no.. molti motori benzina la montano specie se €3 o superiori..

io non dovrei averla ....

è ovvio che non è che montano le cose "per sbaglio" dai ! :lol:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda djcris » ven 12 feb 2010, 18:58

Capisco che tu rida però io non ne sò molto riguardo al motore dunque non so cosa ci sia o meno! comunque visto che sarà  quella c'è la possibilità  di escuderla? magari con un by pass o altro?

djcris

Neopatentato

Messaggioda Colex » ven 12 feb 2010, 19:42

ti si accende la spia avaria motore per caso?
Immagine

Colex
Staff

Messaggioda hawui1 » ven 12 feb 2010, 20:41

Capisco che tu rida però io non ne sò molto riguardo al motore dunque non so cosa ci sia o meno!

a parte che non è che ridessi in senso ironico.. scusami se ho scritto qualcosa che poteva essere frainteso.. semplicemente il commento per il quale "non dovresti averla.." (che tra l'altro ti è stato suggerito) presuppone una specie di "errore" per il quale ti è stata montata.. una cosa abbastanza poco probabile.. se c'è è perchè nella progettazione del motore l'hanno prevista..

Comunque ritornando all'EGR si, c'è anche sul benza.. ed escluderla normalmente è più difficile che sul Diesel, in molti casi infatti sul benza l'EGR è parecchio più sofisticata che non quella a controllo pneumatico che hanno gran parte dei diesel.. la cosa più semplice di solito è smontarla e montare lastrine sagomate per tappare le luci ed un raccordo in metallo per sostituire il corpo dell'EGR.. poi però è obbligatorio montare un "simulatore" che faccia "sentire" alla ECU l'impedenza del solenoide di controllo, altrimenti va in recovery..
Sulla mia ex ex (Tigra) avevano fatto così.. Ogni auto però è un caso a se.. specialmente per il discorso del recovery.. su alcune infatti la logica di verifica del funzionamento è parecchio sofisticata quindi è difficile ingannare la ECU una volta che l'EGR non c'è più..

Come incremento delle prestazioni, direi che è praticamente nullo.. in compenso aumentano le emissioni ed i consumi di carburante..
Sul benza, dato che la percentuale di particolato è infinitamente inferiore che sul Diesel, l'EGR non è quel ricicla-sozzura che fa la "felicità " di ogni possessore di un TDI.. a meno che tu non voglia veramente fare lavori di un certo "respiro" ti consiglio di lasciarla dov'è..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda enber » sab 13 mar 2010, 22:58

io stò per sostituire il turbo della mia 1400 tdi con uno originale di un'altra iby che ho fatto revisionare ed equilibrare ; con l'occasione farò una modifica alla egr .... voglio chiudere l'attacco sul collettore di scarico con la piastrina e collegare il tubo dalla egr , ed un'attacco che farò saldare sul tubo di scarico dopo il kat ! in questo modo penso di guadagnare pressione di scarico sulla turbina , in quanto elimino il volume dato dal tubo e dalla egr ed inoltre il gas di scarico che arriverà  alla egr sarà  già  filtrato dal kat , quindi certamente meno ricco di " schifezze " ! non dovrei perdere niente in vantaggi " ecologici " con questa modifica , in quanto il principio di fiunzionamento rimane inalterato ...solo prefezionato ! pareri ? intanto proverò a farmi una piastrina con un foro piccolo , da 4-5mm nel mezzo , in modo da far comunque " alimentare " la egr ; lo scopo è evitare il recovery e aumentare la pressione sul turbo , pur senza inquinare come avviene eliminando del tutto il passaggio ....
Socio ITC N°: 916

enber
Guidatore

Provincia: Pisa (Toscana)
Descrizione Auto: seat ibiza 1400tdi

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda hawui1 » dom 14 mar 2010, 10:38

Eliminare il volume della tuberia di raffreddamento non serve a niente in termini di pressione.. migliora solo leggermente la velocità  nel salire di pressione della turbina. Calcola che la quantità  di gas spillati è comunque piccola come portata rispetto alla portata di gas combusti principale.. detto in soldoni guadagni qualcosa di infinitesimale come turbolag.. la pressione finale essendo gestita dalla ECU non cambia..
per quanto riguarda l'EGR dopo il Kat dal punto di vista strettamente ecologico perdi parecchio.. perchè la pressione dei gas dopo il kat è molto inferiore, tanto inferiore che ben difficilmente riuscirai a ricircolare qualcosa.. Consiglio personale.. fai la calibrazione elettronica .. riguadagni quel pelino di lag ugualmente senza doverti lanciare in lavori invasivi che poi alla fine sono più che altro controproducenti..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda enber » dom 14 mar 2010, 10:53

grazie hawui , ma non purtroppo non sono pratico di informatica ed ho un pò di paura ad usare il vag -com...! tu se non sbaglio , sei toscano ....., potresti aiutarmi a farlo un fine settimana o quando vuoi ? te ne sarei molto grato .....ho paura di fare danni seri !

enber
Guidatore

Messaggioda enber » lun 15 mar 2010, 8:22

...non ho chiare alcune cose ...perchè la pressione dei gas di scarico è importante per il buon funzionamento della EGR ? i gas non si mescolano comunque anche se si sposta la presa per l'attacco del tubo , oltre il collettore di scarico ? se è , come penso , un problema di usare gas non depurati dal kat in quanto altrimenti non efficenti , basta spostare l'attacco sul downpipe prima del kat ....; credo che ogni deviazione e perturbazione di flusso prima della turbina sia controproducente .....; il turbo lavora senz'altro meglio e prima , senza sentire tutto l'impianto della EGR come deviazione di parte della prex. di scarico ! il tubo di alimentazione di gas della EGR , passa accanto , e vicinissimo , al tubo della presa d'aria del turbo ( almenno nel 1400 tdi motore AMF ) tanto è che il tubo è schiacciato in prossimità  di tale passaggio .....; non mi piace per niente quella restrizione di sezione ed avere un tubo rovente così vicino all'aspirazione ! vorrei spostarlo e ripristinare una sezione costante del condotto aria . Avete provato a farlo ?

enber
Guidatore

Messaggioda hawui1 » lun 15 mar 2010, 13:30

...non ho chiare alcune cose ...perchè la pressione dei gas di scarico è importante per il buon funzionamento della EGR ? i gas non si mescolano comunque anche se si sposta la presa per l'attacco del tubo , oltre il collettore di scarico ?

per ricircolare i gas devi avere una pressione sufficientemente elevata..

credo che ogni deviazione e perturbazione di flusso prima della turbina sia controproducente

come già  detto.. c'è una differenza.. ma non nella pressione che raggiungi (che è regolata via ECU).. la portata di gas che investe la girante è un filino inferiore a valvola aperta e quindi hai uno spoolup leggermente più lento.. roba comunque appena apprezzabile.. anche perchè l'EGR spilla poco comunque e non è costantemente aperta al 100%.. poi se vuoi una conferma fai presto.. chiudila e vedrai..

non mi piace per niente quella restrizione di sezione ed avere un tubo rovente così vicino all'aspirazione !

puoi tranquillamente fare queste modifiche.. anzi, fai una cosa seria, fatti prestare uno di quei misuratori di potenza/accelerazione che si fissano al vetro.. fai 5 prove prima e 5 prove dopo l'intervento.. poi ci dirai delle differenze..
Non andare "a sensazione" perchè l'effetto placebo in questi casi la fa da padrone :wink:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Ppt79 » mar 16 mar 2010, 0:04

hawui1 scusa l'ignoranza, ma hai idea d dove sia situata fisicamente l'EGR nel 1.8T?

Ppt79

Copilota

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Cupra 2.0T 20V +1mm

Messaggioda enber » ven 19 mar 2010, 22:32

se c'è , è quella cosa che trovi attaccata al collettore di aspirazione ed a cui si attacca il tubo che porta l'aria dall'intercooler verso il motore.....

enber
Guidatore

Messaggioda enber » dom 21 mar 2010, 19:39

Ieri ho smontato per la prima volta la EGR dopo 160.000 km ...mi aspettavo un ORRORE :!: ....invece era quasi del tutto priva di incrostazioni bruciate :shock:
solo un pò di deposito intorno all'alberino , che è venuto via facilmente toccandolo con la punta di un cacciavite piatto , per il resto tutto il condotto era pulito ...c'era un pò di deposito untuoso su tutta la superficie ma quasi totale assenza di deposito :D ho pulito tutto con petrolio e pennello ed è venuta molto bene ; il merito credo sia anche del trattamento SINTOFLON di pulzia del condotto di aspirazione , fatto da circa 15.000 km ; prima di allora non avevo mai fatto nessuna pulizia ....

enber
Guidatore

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale