Non ha senso confrontare i regimi di rotazione di un motore diesel con un benzina senza tenere in considerazione il cambio. E' vero che il diesel solitamente si ferma intorno ai 4000 giri ma questi non corrispondono ai 4000 del benzina perchè i rapporti del diesel sono più lunghi.
La classica frase "mi piace di più il benzina perchè allunga fino a 6000 giri e non muore a 4000" non ha senso perchè per due motori di potenza analoga è molto probabile che quando il benzina si trova a 6000 giri, il diesel si trovi a 4000 nello stesso rapporto alla stessa velocità .
Quindi è solo una convenzione. Chi ama leggere i giri così alti potrebbe sostituire le indicazioni sul contagiri e sostituire 7000 a 4000 così gode di più
Tempo fa avevo confrontato le curve di un'ibiza tdi 101 cv con un'ibiza 1.4 101cv utilizzando la velocità dell'auto come riferimento. Ora mi piacerebbe rifare la stessa valutazione usando però motori attuali come il tdi cr e il tsi. Qualcuno ha per caso i rapporti del cambio dei due motori per l'ibiza?