Finalmente queta mattina ho trovato un po' di tempo per montare lo scangauge II che ho comperato un paio di settimane fa
.
- scangauge II
come si può vedere dalla foto sopra, l'ho posizionato sotto alla bocchetta dell'aria a sinistra del volante fissandolo con il velcro in questo modo se serve è facile da togliere
il cavo che va collegato alla porta OBD l'ho fatto passare tra la plastica che copre il piantone del volante e il cruscotto, si nota veramente poco e non da fastidio
- passaggio cavo
per poter accedere alla porta OBD ho dovuto forare il fondo del vano portaoggetti che copre la scatola fusibili
- portaoggetti
non ho avuto tempo di impostarlo a dovere, per il momento riesco a visualizzare i seguenti dati:
-tensione batteria
-numero di giri
-velocità (indica dai 5 ai 7 km in meno del contachilometri che di suo indica 3 km in più rispetto al GPS, ma comunque si può tarare)
-temperatura acqua
-temperatura aria aspirazione
-potenza istantanea
-capacità serbatoio rimanente
-costo per chilometro
-tempo in movimento
-memorizzazione dei valori massimi raggiunti dai parametri sotto controllo
-altri valori che per il momento non ho capito cosa sono
da quanto ho letto in giro non è possibile sapere la temperatura dell'olio ma dovrebbe essere possibile avere la pressione del turbo anche se non ho ancora capito come
.
allego ancora qualche immagine con lo scangauge in funzione
si possono scegliere vari colori dello schermo preimpostati oppure crearne di nuovi, il rosso preimpostato assomiglia molto al colore dei vari pulsanti
un paio di cose che ho notato a riguardo dell'indicazione della potenza:
al minimo con clima segna 4 HP senza clima 3 HP, rilasciando l'acceleratore segna 0 HP
quando ogni tanto alla prima accensione i giri rimangono sopra i 1000 per circa 1 minuto segna circa 15.5 HP
la massima potenza che ho raggiunto è stata di 104 HP a circa 95 km/h
per quanto riguarda la temperatura dell'acqua ho visto che oscilla tra 82 e 87 °C
nei prossimi giorni tempo permettendo vedro di testarlo meglio, in particolare cercherò di vedere se è possibile aggiungere la presione del turbo
per il momento mi ritengo soddisfatto