e con immenso piacere sabato mattina ho ritirato la mia nuova macchinina.....
una bellissima (per me) Renault Grand Modus 1.2 TCE 100cv Euro 5 allestimento Dynamique...
dopo 700 km di strada posso già stilare pregi e difetti:
pregi:
il motore è una favola...prima di tutto come erogazione sembra un turbodiesel...anzi, mi pareva di guidare golf station wagon di mia zia....
la coppia entra più o meno tra i 1500 e i 1750 giri (c'è il contagiri digitale)....e ha una spinta bella progressiva...adeguato alla mole della vettura...
fino ad ora non mi sono mai spinto oltre i 130 e i 3500 giri come suggerito dal rodaggio....
consumi: sono per adesso ai 7,3 l/100 km che sono 13,7 km/l....contando che i primi pieni l'ibiza faceva a stento i 9 posso per il momento considerarmi soddisfatto...
contando anche che ho percorso 50% autostrada e 50% strade di montagna e città ...
ora ho finito il primo pieno e vedremo se scendono i consumi...
abitabilità : ottima...il divano scorrevole posteriore consente di trasportare i passeggeri dietro senza che questi bestemmino per lo spazio per le gambe....
difetti:
il minimo bassissimo....
come purtroppo ho constatato tutte le euro 5 (a benzina) da me viste soffrono di questo "difetto"....
ho notato però che appena mollo il freno per magari partire al semaforo il motore da una piccolissima sgasata per far sentir meno questo "difetto"
ondeggiamento: essendo una monovolume, come tutte risente molto del vento laterale e si corica parecchio in curva...ma senza mai perdere aderenza (per il momento
)
altro non mi viene in mente