Grinch's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Grinch's car

Messaggioda Venom TDI » sab 9 ott 2010, 23:39

Anche sulla velocità  di punta ho testato personalmente che con una mappa decisamente spinta la mia fr toccava i 235 kmh di tachimetro.

Alcuni hanno perso invece qualcosa.....parlando con claudietto ci eravamo confrontati a suo tempo.....ogni macchina fa storia a se.... dipende molto dal peso del volano... troppo leggero non va bene!!!
Convenzione detailing attiva

viewtopic.php?f=269&t=33711
Socio ITC N°: 265

Venom TDI
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Honda s2000

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda antares.777 » sab 9 ott 2010, 23:59

Ti quoto, ma uno che mappa :) mette un monomassa ecc... nn penso ci viaggia come signorine con l' auto
Immagine

Socio ITC N°: 1081

antares.777
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Venom TDI » dom 10 ott 2010, 8:26

Il mio discorso sicuramente non è atto a dire mettete tutti il monomassa che è super affidabile.... però nemmeno dire guarda che è certo che spacchi perchè il monomassa romperà  di sicuro il cambio.....
Ripeto che io porto un dato personale di persona che lo ha avuto,che con la macchina non ci viaggiavo sempre a mille allora ma nemmeno andavo come un vecchietto.
L'ho messo quando la macchina aveva 32000 km e quando l'ho passata al nuovo proprietario a 138000 il cambio non aveva nessun segno di cedimento, impuntamento, difficoltà  negli innesti, trafilaggi d'olio..... :)

Non ho storico delle rotture dei cambi nel club, ma un paio di esempi di gente che ha rotto con il bimassa li ho.... :oops:

Con questo non voglio entrare in discussioni tecniche fini a se stesso, volevo solo tranquillizzare un po' il povero grinch..... :lol:

Venom TDI
Top Driver

Messaggioda hawui1 » dom 10 ott 2010, 11:57

avete ragione io sono di coccio e finchè non ci sbatto la testa non capisco......tuttavia mi sono informato e il rumore che si sente è normale sono solo gli ingranaggi del cambio che non essendoci il bimassa si sentono......preparatore dell'abarth e il mecccanico wv dicono che non si spacca niente.....in effetti a parte il rumore e la frizione leggermente piu dura la macchina è molto migliorata e si inseriscono anche meglio le marce.....per adesso non mi lamento.....se si spaccherà  il cambio(speriamo di no) la rimetterò a posto e vendero un po di pezzi.....

Un atteggiamento molto diffuso questo.. purtroppo non si impara quasi mai dall'esperienza altrui.. si deve sempre arrivare a sbatterci di muso..
Il rumore che senti sono le vibrazioni che, non essendo più attutite dal meccanismo "ammortizzatore angolare" del bimassa, si scaricano tra dente e dente degli ingranaggi del cambio causando il caratteristico fischio e la ruvidità  della trasmissione.. Che tu riesca a cambiare più facilmente è strano.. in realtà  il bimassa facilita la cambiata..
Se si spaccherà  tutto o no dipende da molti fattori, una cosa comunque è sicura: il tutto durerà  MOLTO MENO rispetto a quanto sarebbe durato altrimenti.. quanto sia questo "meno" non è dato saperlo.. ma lo scoprirai sicuramente da te..
In compenso, oltre alla spesa che ti sei dovuto sobbarcare sarei curioso di sapere quanto e cosa hai guadagnato..
Secondo il mio personalissimo parere il monomassa su un TDI non serve praticamente a nulla oltre ad introdurre tutta una serie di rogne.. quei soldi forse potevi investirli più profiquamente..

se mappi molto probabilmente se usi la macchina in modo scriteriato fai prima a rompere 2 turbine piuttosto che il cambio....

Su questo ci sarebbe molto da discutere.. il discorso dell'auto mappata che si spacca con "l'uso scriteriato" dipende nella stragrande maggioranza dei casi da:
- Incompetenza di chi ha mappato (80%)
- Fideismo eccessivo sulla robustezza delle parti (la famosa GT1749 che va tranquillamente a 2,9 bar.. tanto per citarne una) 20%
Una mappa fatta con criterio si può spremere fino all'ultima goccia..
Per dire, si sprecano i commenti che dicono di non affondare ai bassi giri nelle marce alte.. ma basta guardare la mappa che alcuni hanno su ed il limitatore di coppia com'è stato modificato per capire immediatamente l'ignoranza (nel senso di mancanza di conscenze) di chi le ha fatte.. Chiaro poi che affondando ai bassi giri si spacca tutto..
senza contare chi mappa e va a toccare qua e la senza sapere nemmeno cosa modifica e quanto.

Una nota: Il cambio costa moltissimo.. anche ricondizionato.. e la manodopera non scherza.. attenzione a non prendere la cosa sottogamba..
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Venom TDI » dom 10 ott 2010, 18:36

Hawui abbiamo parlato diverse volte di mappe e altro e quindi sai come la penso e ti do ragione.

Il mio intervento mirava a non creare nel povero grinch una situazione mentale da costringerlo magari a svendere i pezzi ritenuti "dannosi" al 100%.

I discorsi di mappa e cambio ormai le sanno anche le pietre e se n'è discusso + che ampiamente nei topic appositi.... io personalmente non ho avuto problemi di sorta, mappata come si deve la macchina e con una manutenzione adeguata può farci sicuramente molti km....IO NE SONO LA PROVA.

Ripeto che il mio intervento non è nato nell'intento di perorare la causa del volano monomassa,che peraltro io ho usato, ma semplicemente quello di rimettere in ordine qualche idea e un allarmismo che anche se basato su dati tecnici non ha una base numerica e statistica tale da far vendere a grinch una frizione di quel calibro.... :D

Venom TDI
Top Driver

Messaggioda luckyfr » lun 11 ott 2010, 10:10

hawui1 ha scritto:
avete ragione io sono di coccio e finchè non ci sbatto la testa non capisco......tuttavia mi sono informato e il rumore che si sente è normale sono solo gli ingranaggi del cambio che non essendoci il bimassa si sentono......preparatore dell'abarth e il mecccanico wv dicono che non si spacca niente.....in effetti a parte il rumore e la frizione leggermente piu dura la macchina è molto migliorata e si inseriscono anche meglio le marce.....per adesso non mi lamento.....se si spaccherà  il cambio(speriamo di no) la rimetterò a posto e vendero un po di pezzi.....

Un atteggiamento molto diffuso questo.. purtroppo non si impara quasi mai dall'esperienza altrui.. si deve sempre arrivare a sbatterci di muso..
Il rumore che senti sono le vibrazioni che, non essendo più attutite dal meccanismo "ammortizzatore angolare" del bimassa, si scaricano tra dente e dente degli ingranaggi del cambio causando il caratteristico fischio e la ruvidità  della trasmissione.. Che tu riesca a cambiare più facilmente è strano.. in realtà  il bimassa facilita la cambiata..
Se si spaccherà  tutto o no dipende da molti fattori, una cosa comunque è sicura: il tutto durerà  MOLTO MENO rispetto a quanto sarebbe durato altrimenti.. quanto sia questo "meno" non è dato saperlo.. ma lo scoprirai sicuramente da te..
In compenso, oltre alla spesa che ti sei dovuto sobbarcare sarei curioso di sapere quanto e cosa hai guadagnato..
Secondo il mio personalissimo parere il monomassa su un TDI non serve praticamente a nulla oltre ad introdurre tutta una serie di rogne.. quei soldi forse potevi investirli più profiquamente..

se mappi molto probabilmente se usi la macchina in modo scriteriato fai prima a rompere 2 turbine piuttosto che il cambio....

Su questo ci sarebbe molto da discutere.. il discorso dell'auto mappata che si spacca con "l'uso scriteriato" dipende nella stragrande maggioranza dei casi da:
- Incompetenza di chi ha mappato (80%)
- Fideismo eccessivo sulla robustezza delle parti (la famosa GT1749 che va tranquillamente a 2,9 bar.. tanto per citarne una) 20%
Una mappa fatta con criterio si può spremere fino all'ultima goccia..
Per dire, si sprecano i commenti che dicono di non affondare ai bassi giri nelle marce alte.. ma basta guardare la mappa che alcuni hanno su ed il limitatore di coppia com'è stato modificato per capire immediatamente l'ignoranza (nel senso di mancanza di conscenze) di chi le ha fatte.. Chiaro poi che affondando ai bassi giri si spacca tutto..
senza contare chi mappa e va a toccare qua e la senza sapere nemmeno cosa modifica e quanto.

Una nota: Il cambio costa moltissimo.. anche ricondizionato.. e la manodopera non scherza.. attenzione a non prendere la cosa sottogamba..

il cambio ricondizionato costa circa 3.500 euro (nuovo me lo hanno messo a 5.000 almeno è quello che mi disse seat....)
non vorrei andare ot però hawui posso dirti che le 1749(almeno la vb) sono piene di sorprese...un golf 1.9 di un ragazzo che conosco sta girando da 30.000 km o forse piu a 2 bar costanti 2.8 di picco e diciamo anche che questa persona tra "piccate" e allunghi per decine di km non la tratta benissimo eppure sta li non gli si è ancora rotta e non fa un fischio
se ci giravo io con certe pressioni co la fortuna che ho piegavo pure l'antenna :lol: :lol: :lol: :lol:
"NEL DUBBIO...AFFONDA...!!!"

TDI E TFSI POWER GROUP: http://www.facebook.com/groups/174345585975542/
V.I.G - Vag Italian Group: http://vig-vagitaliangroup.forumcommunity.net/

LA MIA GALLERIA viewtopic.php?f=186&t=16541
Socio ITC N°: 845

luckyfr
Top Driver

Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: IBIZA FR

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Grinch » lun 11 ott 2010, 17:50

Con questo non voglio entrare in discussioni tecniche fini a se stesso, volevo solo tranquillizzare un po' il povero grinch..... :lol: [/quote]

Hai fatto più effetto di un sedativo :lol: .....ora sono molto piu tranquillo....cmq ogni giorno che passa son sempre più convinto che ho fatto la cosa giusta (per ora) perchè la macchina è migliorata e basta....domani si rimappa e va sul banco cosi saprò il verdetto definitivo sulla potenza ecc. :popcorn
Socio ITC N°: 1048

Grinch
Guidatore

Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)

Messaggioda Venom TDI » lun 11 ott 2010, 23:43

bene bene.... al prossimo raduno in cui ci incrociamo facciamo altre 4 chiacchiere!!

Venom TDI
Top Driver

Messaggioda Grinch » mar 12 ott 2010, 10:25

Venom TDI ha scritto: bene bene.... al prossimo raduno in cui ci incrociamo facciamo altre 4 chiacchiere!!

purtroppo non son mai venuto ad un raduno..... :( .....eppure mi piacerebbe

Grinch
Guidatore

Messaggioda luckyfr » mar 12 ott 2010, 10:36

potresti andare al nazionale di pedavena

luckyfr
Top Driver

Messaggioda Grinch » mar 12 ott 2010, 10:44

luckyfr ha scritto: potresti andare al nazionale di pedavena

ma com'è uno va la e basta?? si presenta e parcheggia???

Grinch
Guidatore

Messaggioda hawui1 » mar 12 ott 2010, 12:04

perchè la macchina è migliorata e basta..

su questo perdonami ma ho i miei personalissimi dubbi.. poi sai "migliorata" siamo daccordo che sia un termine molto soggettivo.. ma tecnicamente non c'è proprio nessun motivo perchè ciò accada..

- hai maggiori rischi al livello di meccanica (e questo è un fatto)
- ti fischia la trasmissione (cosa che rompe le scatole non poco)
- non guadagni niente nè in accelerazione nè in ripresa

In compenso hai speso..

per la cronaca ci sono parecchi che hanno avuto problemi con i volani monomassa.. alcuni con il volano stesso altri con la trasmissione.. Ovvio che poi la pubblicità  a questo tipo di eventi NON viene data, in primis dagli interessati o comunque la "sola" viene minimizzata e le colpe attribuite altrove..
Con questo lungi da me voler alterare il tuo stato di "sedazione".. Ognuno con la sua roba fa quello che crede meglio.. e si può autoconvincere delle cose di cui è più piacevole autoconvincersi.
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda luckyfr » mar 12 ott 2010, 12:53

assolutamente no,i raduni dei club non sono sempre prettamente legati al tuning o all'esposizione leggi qui per maggiori info...
qui però siamo ot su questo argomento

viewtopic.php?f=186&t=24747

luckyfr
Top Driver

Messaggioda Cbx-FR » mar 12 ott 2010, 18:14

Venom TDI ha scritto: io l'ho avuto su per 100000 km e il cambio è ancora in perfetto stato e la macchina sta ancora marciando tranquillamente.....non facciamo per forza disinformazione......
..........
Sono cose che io ho provato..... non sono sentito dire.... :oops:

Venom TDI ha scritto:Ripeto che io porto un dato personale di persona che lo ha avuto,che con la macchina non ci viaggiavo sempre a mille allora ma nemmeno andavo come un vecchietto.
L'ho messo quando la macchina aveva 32000 km e quando l'ho passata al nuovo proprietario a 138000 il cambio non aveva nessun segno di cedimento, impuntamento, difficoltà  negli innesti, trafilaggi d'olio..... :)

Con questo non voglio entrare in discussioni tecniche fini a se stesso, volevo solo tranquillizzare un po' il povero grinch..... :lol:

Venom TDI ha scritto:
Il mio intervento mirava a non creare nel povero grinch una situazione mentale da costringerlo magari a svendere i pezzi ritenuti "dannosi" al 100%.

.... io personalmente non ho avuto problemi di sorta, mappata come si deve la macchina e con una manutenzione adeguata può farci sicuramente molti km....IO NE SONO LA PROVA.

Ripeto che il mio intervento non è nato nell'intento di perorare la causa del volano monomassa,che peraltro io ho usato, ma semplicemente quello di rimettere in ordine qualche idea e un allarmismo che anche se basato su dati tecnici non ha una base numerica e statistica tale da far vendere a grinch una frizione di quel calibro.... :D

Però scusami venom,ma non eri proprio tu ad avere avuto un sacco di noie con questo (anzi..questi) volani monomassa/frizione ?
Non è che semplicemente lo hai montato..percorso 100.000km...ma sbaglio o c'era tutta un'avventura dietro a questa operazione?

Tra l'altro ne avevi parlato un po qui anche,avevi aperto proprio questo topic per discutere sui problemi che avevi avuto:

viewtopic.php?p=422955#p422955
e sicuramente anche a voce...ricordo anche che avevi il volano a san marino e faceva parecchio rumore ed eri molto preoccupato,ricordi?

Ok che non vogliamo spaventare il "povero " grinch ,come dici tu,ma mi pare anche giusto esporgli tutte le cose al completo.
Diceva che non aveva i soldi per poter rimettere tutto come prima,quindi figuriamoci nel caso avesse la tua stessa "evoluzione",di soldi ne dovrebbe spendere un bel po.

Quello che dico è solamente che forse non era la strada corretta da seguire (visto anche le sue esigenze/possibilità ),quindi prima di avventurarsi in un qualcosa di cui NON SI CONOSCE bene è sempre meglio informarsi e leggersi le varie esperienze altrui no?
Poi giustamente,siamo tutti daccordo,ognuno fà  quello che vuole con i suoi soldi e mezzo. :ok:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Cbx-FR
Sys Administrator

Provincia: Cuneo (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks ricevuti: 107 volte

Messaggioda Venom TDI » mar 12 ott 2010, 21:53

Cbx ti devo correggere ....mai avuto problema sul volano o cambio, ma avevo avuto un problema su una molla del parastrappo che rompendosi è andato a creare dei problemi di funzionamento......
A san marino la macchina l'avevo appena fatta fare ed ero stracontento della frizione perchè non avevo ancora avuto il problema sopracitato.....

Ragazzi non so perchè continuate a insistere su una cosa che sto dicendo anche io.... tra monomassa e bimassa+ affidabile il bimassa.

Ma tra dire che è il monomassa è sicuramente un pezzo che romperà  il cambio ce ne passa......spero che dopo la terza volta che lo dico passi il concetto corretto.

Non facciamo ricostruzioni storiche poco precise sugli eventi che mi hanno riguardato in quanto poi dovrei dire come sono andati in realtà  i fatti. (come fatto ora)
Se andate a guardare nel topic della convenzione gsr ci sono miei post che dicono che il mio monomassa faceva rumore, ma lo reputavo comunque accettabile. Quindi non nego problemi di frizione rinforzata,perchè i parastrappi inizialmente erano deboli, tutto ampiamente risolto con i parastrappi maggiorati del disco sachs.

Dietro la mia frizione non ci sono stati questi calvari che le parole di cbx lasciano intendere.......poi ormai l'ibiza non ce l'ho + e non è certo per creare dei danni a grinch che parlo difendendo una MIA posizione.... il ragazzo che ha acquistato la mia FR ora non ha nessun tipo di noia e sta continuando a usarla tranquillamente..... :)

Venom TDI
Top Driver

Messaggioda Grinch » mer 13 ott 2010, 9:15

Mha....probabilmente se avessi letto prima gli argomenti sul monomassa forse non l'avrei preso....ma siccome avevo dei problemi con la frizione che slittava per la troppa coppia dovevo per forza mettere uno spingidisco rinforzato....in più avevo paura per il bimassa che potesse rompersi dato che aveva su un quasi 80.000 km quindi una volta visto il kit della sachs l'ho preso e montato....cmq amen....si vedrà  solo col tempo....ringrazio ancora una volta tutti per gli utili consigli e i mille pareri :ok:
Cambiando discorso ieri ho fatto fare una rullata sul banco alla macchina e mi sono quasi commosso..... :lol: :lol: .....no cmq son molto felice per il verdetto finale. :D .....vi allego il cartaceo :P
Allegati
RULLATA SUL BANCO SEAT IBIZA FR 1 [800x600].jpg
Coppia max: 400Nm / Potenza max: 178Hp
RULLATA SUL BANCO SEAT IBIZA FR 2 [800x600].jpg
Schema

Grinch
Guidatore

Messaggioda hawui1 » mer 13 ott 2010, 9:27

ma quasi 40Hp di potenza persa a 4000 giri ?

Ma tra dire che è il monomassa è sicuramente un pezzo che romperà  il cambio ce ne passa....

Aspetta.. il cambio prima o poi si romperà  PER FORZA.. e questo indipendentemente dal volano..
Il concetto è che, dato che il filtraggio dei picchi di coppia dovuti alle signole combustioni è PEGGIORE per il monomassa, l'usura del cambio e delle componenti della trasmissione sarà  superiore e quindi la durata del complessivo cambio-trasmissione sarà  inferiore.. Il discorso è solo sul "QUANTO" sarà  inferiore.. quindi sicuramente il cambio si romperà  PRIMA.. "quanto" prima può fare differenza o meno a secondo delle aspettative..
Tra l'altro esiste sempre il rischio di risonanze pericolose (e questo sarebbe un argomento tutto da sviscerare) che possono affaticare ulteriormente la trasmissione.. come giustamente scriveva Cbx all'accensione e soprattutto allo spegnimento c'è un bello stress torsionale aggiuntivo..
Se ci mettiamo che alla fine non ci sono vantaggi in termini prestazionali direi che la soluzione bimassa+frizione rinforzata, tecnicamente parlando, è da preferire..
Ultima modifica di hawui1 il mer 13 ott 2010, 9:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Cbx-FR » mer 13 ott 2010, 17:18

Venom TDI ha scritto:

.... che le parole di cbx lasciano intendere.......

Aspetta un momento.
Io non lascio intendere proprio niente,non sò cosa hai capito,ma ai tempi mi ricordo che la faccenda era andata avanti un bel po,se poi il tempo cancella queste cose non lo sò e non mi riguarda,però mi pare giusto non far sembrare ORO COLATO tutto quello che passa e che tecnicamente non è adatto,ma dire le cose al meglio.
Capisci che intendo dire?
Cmq lasciamo pure stare il tuo caso del monomassa,non c'è alcun problema e non voglio che sia un esempio,ci mancherebbe.

Mi pare però giusto indicare CORRETTAMENTE tutto quello che riguarda l'argomento in modo obiettivo da fornire una visione completa a chi magari si vuole addentrare in un avventura di questo genere senza cattive sorprese.

Ho notato anche in altri argomenti leggendo sul forum sembra che tutto sia perfetto,vada sempre tutto bene,e poi nella realtà  è successo che dietro c'è gente disperata dai problemi del nuovo acquisto che non sà  come uscirne ma ha paura a dirlo nel forum.
Preferisco che sul forum sia spiegato un po tutto in dettaglio che solamente quello che uno crede il lato positivo e migliore.

In ogni caso noto che hawui ha già  provveduto a spiegare il concetto e non penso abbia problemi a spiegarci anche altri dettagli utili :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Cbx-FR
Sys Administrator

Provincia: Cuneo (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks ricevuti: 107 volte

Messaggioda Venom TDI » mer 13 ott 2010, 18:39

cbx ricordi male, non era andata avanti un bel po', ma il tempo di capire cosa si era rotto e ripararlo.... ripeto guardate il topic della discussione, non sarà  andatai avanti + di 10 gg.....
Con questo consiglio al buon grinch di vendere tutto prima di rompere qualcosa..... :D :lol:

Venom TDI
Top Driver

Messaggioda hawui1 » mer 13 ott 2010, 18:46

Direi che senza addentrarci nell'effetto di pompaggio del meato causato dalle vibrazioni e dalla conseguente rottura del velo d'olio sotto sforzo, il concetto di base è chiaro..
Ovviamente non tutti i volani monomassa sono uguali come non tutti i motori sono uguali.. su un benzina aspirato per dire, dove i picchi di coppia degli scoppi sono meno "impulsivi" e meno intensi c'è un discreto margine ed effettivamente in molti casi il volano di serie è dimensionato più per il confort di guida che per le prestazioni perciò, sapendo quello che si fa, montare un volano alleggerito può effettivamente dare quello "scatto" in più che viceversa sarebbe molto più oneroso economicamente ottenere.. Per un motore diesel turbocompresso con compressione 19-19,5:1 che quindi produce picchi impulsivi stretti e molto intensi non è una buona idea montare un volano "solid"..semplicemente.. tra l'altro c'è da considerare che:

- il motore turbodiesel ha già  molta coppia ai medio bassi e non ama girare alto, quindi i vantaggi sono risicati
- il lavoro passivo di ricompressione è notevole (si ha anche incrocio negativo sui nostri TDI) e quindi a fronte di vantaggi praticamente nulli si rischia di avere un'alterazione del corretto funzionamento del motore in fase di compressione con perdita di coppia.

Inoltre c'è il fischio e c'è la ruvidità  della trasmissione.. che sono nella zona di utilizzo tipica cittadina.. quindi accompagnano fedeli chi guida con un bel concerto di sottofondo..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

PrecedenteProssimo

Torna a MY 02