avete ragione io sono di coccio e finchè non ci sbatto la testa non capisco......tuttavia mi sono informato e il rumore che si sente è normale sono solo gli ingranaggi del cambio che non essendoci il bimassa si sentono......preparatore dell'abarth e il mecccanico wv dicono che non si spacca niente.....in effetti a parte il rumore e la frizione leggermente piu dura la macchina è molto migliorata e si inseriscono anche meglio le marce.....per adesso non mi lamento.....se si spaccherà il cambio(speriamo di no) la rimetterò a posto e vendero un po di pezzi.....
se mappi molto probabilmente se usi la macchina in modo scriteriato fai prima a rompere 2 turbine piuttosto che il cambio....
hawui1 ha scritto:avete ragione io sono di coccio e finchè non ci sbatto la testa non capisco......tuttavia mi sono informato e il rumore che si sente è normale sono solo gli ingranaggi del cambio che non essendoci il bimassa si sentono......preparatore dell'abarth e il mecccanico wv dicono che non si spacca niente.....in effetti a parte il rumore e la frizione leggermente piu dura la macchina è molto migliorata e si inseriscono anche meglio le marce.....per adesso non mi lamento.....se si spaccherà il cambio(speriamo di no) la rimetterò a posto e vendero un po di pezzi.....
Un atteggiamento molto diffuso questo.. purtroppo non si impara quasi mai dall'esperienza altrui.. si deve sempre arrivare a sbatterci di muso..
Il rumore che senti sono le vibrazioni che, non essendo più attutite dal meccanismo "ammortizzatore angolare" del bimassa, si scaricano tra dente e dente degli ingranaggi del cambio causando il caratteristico fischio e la ruvidità della trasmissione.. Che tu riesca a cambiare più facilmente è strano.. in realtà il bimassa facilita la cambiata..
Se si spaccherà tutto o no dipende da molti fattori, una cosa comunque è sicura: il tutto durerà MOLTO MENO rispetto a quanto sarebbe durato altrimenti.. quanto sia questo "meno" non è dato saperlo.. ma lo scoprirai sicuramente da te..
In compenso, oltre alla spesa che ti sei dovuto sobbarcare sarei curioso di sapere quanto e cosa hai guadagnato..
Secondo il mio personalissimo parere il monomassa su un TDI non serve praticamente a nulla oltre ad introdurre tutta una serie di rogne.. quei soldi forse potevi investirli più profiquamente..se mappi molto probabilmente se usi la macchina in modo scriteriato fai prima a rompere 2 turbine piuttosto che il cambio....
Su questo ci sarebbe molto da discutere.. il discorso dell'auto mappata che si spacca con "l'uso scriteriato" dipende nella stragrande maggioranza dei casi da:
- Incompetenza di chi ha mappato (80%)
- Fideismo eccessivo sulla robustezza delle parti (la famosa GT1749 che va tranquillamente a 2,9 bar.. tanto per citarne una) 20%
Una mappa fatta con criterio si può spremere fino all'ultima goccia..
Per dire, si sprecano i commenti che dicono di non affondare ai bassi giri nelle marce alte.. ma basta guardare la mappa che alcuni hanno su ed il limitatore di coppia com'è stato modificato per capire immediatamente l'ignoranza (nel senso di mancanza di conscenze) di chi le ha fatte.. Chiaro poi che affondando ai bassi giri si spacca tutto..
senza contare chi mappa e va a toccare qua e la senza sapere nemmeno cosa modifica e quanto.
Una nota: Il cambio costa moltissimo.. anche ricondizionato.. e la manodopera non scherza.. attenzione a non prendere la cosa sottogamba..
Venom TDI ha scritto: bene bene.... al prossimo raduno in cui ci incrociamo facciamo altre 4 chiacchiere!!
luckyfr ha scritto: potresti andare al nazionale di pedavena
perchè la macchina è migliorata e basta..
Venom TDI ha scritto: io l'ho avuto su per 100000 km e il cambio è ancora in perfetto stato e la macchina sta ancora marciando tranquillamente.....non facciamo per forza disinformazione......
..........
Sono cose che io ho provato..... non sono sentito dire....![]()
Venom TDI ha scritto:Ripeto che io porto un dato personale di persona che lo ha avuto,che con la macchina non ci viaggiavo sempre a mille allora ma nemmeno andavo come un vecchietto.
L'ho messo quando la macchina aveva 32000 km e quando l'ho passata al nuovo proprietario a 138000 il cambio non aveva nessun segno di cedimento, impuntamento, difficoltà negli innesti, trafilaggi d'olio.....![]()
Con questo non voglio entrare in discussioni tecniche fini a se stesso, volevo solo tranquillizzare un po' il povero grinch.....![]()
Venom TDI ha scritto:
Il mio intervento mirava a non creare nel povero grinch una situazione mentale da costringerlo magari a svendere i pezzi ritenuti "dannosi" al 100%.
.... io personalmente non ho avuto problemi di sorta, mappata come si deve la macchina e con una manutenzione adeguata può farci sicuramente molti km....IO NE SONO LA PROVA.
Ripeto che il mio intervento non è nato nell'intento di perorare la causa del volano monomassa,che peraltro io ho usato, ma semplicemente quello di rimettere in ordine qualche idea e un allarmismo che anche se basato su dati tecnici non ha una base numerica e statistica tale da far vendere a grinch una frizione di quel calibro....![]()
Ma tra dire che è il monomassa è sicuramente un pezzo che romperà il cambio ce ne passa....
Venom TDI ha scritto:
.... che le parole di cbx lasciano intendere.......
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti