Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda zago83 » mar 22 mar 2011, 9:41

SIRIO155 ha scritto: 21,5 km a litro???? io a stento con la lupo td (dopo mappa per consumare il meno possibile) arrivo a 22!!!! :? :? :?

dipende dalle condizioni di utilizzo dell'auto e della strada...
io con la modus 1.2 100cv faccio i 20 tornando a casa dalla svizzera :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » mar 22 mar 2011, 14:20

La prima sensazione è positiva.
1 - Stamattina a macchina fredda e con 6.5° di temperatura ambiente la lancetta dell'acqua si è appoggiata ai 90° dopo 10Km e 10min di andatura abbastanza costante.. 2Km in più rispetto a quando avevo l'EGR "originale"

difficile fare questo tipo di prove e dare dei dati attendibili.. dipende molto dal percorso..

2 - Consumo di meno.. per andare al lavoro faccio 20km su stradoni abbastanza lunghi, scorrevoli con poco traffico e quasi tutti i giorni faccio i 20km/l, stamattina ho fatto i 21.5km/l

questa è la classica affermazione ad effetto placebo.. apprezzare simili variazioni con gli strumenti a tua disposizione è impossibile.. direi "consumo di meno" è solo una convinzione..
Tra l'altro tieni presente che chiudendo l'EGR i consumi aumentano leggermente..

3 - Leggermente più pronta ai bassi e soprattutto non "strappa" più quando per esempio in 2°marcia al minimo dei giri premi/lasci leggermente l'acceleratore (cosa molto gradita!)

questo è plausibile e succede nella maggioranza dei casi e succede perchè arrivano più gas combusti al turbo che riesce quindi a reagire più rapidamente
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda SIRIO155 » mar 22 mar 2011, 19:57

ma poi mai fidarsi del pc di bordo ma sempre calcolo con numero di litri e km.
Per zago: 20 km a litro??? forse è una strada in discesa e camminavi a folle? ripeto io con la lupo mappata 1.4 tdi e strada statale sui 90 km/h non arrivo mai piu' del 22 a litro (camminando cauto e mai accelerando di brutto)
Socio ITC N°: 1062

SIRIO155
Top Driver

Provincia: Salerno (Campania)
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc..New Beetle 1.9 Tdi, Cmax 1.6 TDCI

Thanks ricevuti: 171 volte

Messaggioda Cbx-FR » mar 22 mar 2011, 20:04

La cpu di bordo è abbastanza precisa come calcolo consumi,lo scarto è sempre abbastanza basso a patto che l'auto sia originale o la mappa sia fatta in un modo ben preciso.

Se invece chi ti ha fatto la mappatura ha ri-toccato alcuni punti particolari ,la cpu di bordo SCAXXA totalmente il conteggio e il dato rilevato non è più veritiero. :wink:

Il calcolo km / Litri immessi è sempre il più semplice e valido come metodo.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Cbx-FR
Sys Administrator

Provincia: Cuneo (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda Kangur80 » mar 22 mar 2011, 20:11

hawui1 ha scritto:difficile fare questo tipo di prove e dare dei dati attendibili.. dipende molto dal percorso..

hawui1 ha scritto:questa è la classica affermazione ad effetto placebo.. apprezzare simili variazioni con gli strumenti a tua disposizione è impossibile.. direi "consumo di meno" è solo una convinzione..
Tra l'altro tieni presente che chiudendo l'EGR i consumi aumentano leggermente..

D'accordo con te sull'effetto placebo :wink: comunque posso affermare con certezza che la stessa identica strada la faccio da parecchie settimane, poco traffico e strada sempre scorrevole, stradoni lunghi, piede appoggiato sull'acceleratore per parecchio tempo e all'arrivo in ditta il computer di bordo varia da 19.5 a 20.5km/l, ieri ho notato i 21.5km/l e stamattina 21.2km/l.. ovviamente guidando nello stesso modo e soprattutto SENZA guardare il consumo istantaneo per non alleggerire il piede volutamente :P

Ho la mania di guardare il consumo fatto all'arrivo tutte le sante mattine.. sono sempre molto costante e ho notato questo leggero miglioramento.. ora potro confermare con esattezza al passare dei giorni.. boh, effetto placebo o no pare che consumi leggermente meno.. non me lo so spiegare :wacko:

SIRIO155 ha scritto:21,5 km a litro???? io a stento con la lupo td (dopo mappa per consumare il meno possibile) arrivo a 22!!!! :? :? :?

Beh, facendo stradoni alla velocità  costante con il piede appoggiato è anche ovvio che si consumi poco.
Alla sera, dopo il lavoro, quando mi capita di andare dai miei genitori e quindi facendo una strada diversa passando in città  all'arrivo il computer di bordo mi segna intorno ai 15km/l.. ovviamente perchè la guida non è costante :wink:
Immagine
:twisted: FR TDI :twisted:

Gallery:ecco la mia FR --->
Socio ITC N°: 797

Kangur80
Sys Admin_Grafico

Descrizione Auto: Ibiza FR TDi

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda hawui1 » mar 22 mar 2011, 20:39

ieri ho notato i 21.5km/l e stamattina 21.2km/l.. ovviamente guidando nello stesso modo e soprattutto SENZA guardare il consumo istantaneo per non alleggerire il piede volutamente

come già  spiegato più e più volte .. anche ammesso che TU guidi esattamente come le altre volte (ma non è possibile ripetere esattamente gli stessi gesti) ci sono comunque un milione di parametri che cambiano su cui non hai il controllo (per dire: temperatura ambiente, qualità  del gasolio, assenza/presenza di vento, variazioni nella carica/scarica batteria, luci accese..etc..etc..etc..) uno scarto di 1Km/l non è rilevabile.. forse sarebbe difficile anche con il motore sul banco e con un ciclo standard rigorosamente ripetuto dal computer..
Comunque senz'altro l'aumento dei consumi è trascurbaile, quindi vai tranquillo che a ricalibrare non gli hai fatto altro che bene.
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda zago83 » mer 23 mar 2011, 9:48

SIRIO155 ha scritto: ma poi mai fidarsi del pc di bordo ma sempre calcolo con numero di litri e km.
Per zago: 20 km a litro??? forse è una strada in discesa e camminavi a folle? ripeto io con la lupo mappata 1.4 tdi e strada statale sui 90 km/h non arrivo mai piu' del 22 a litro (camminando cauto e mai accelerando di brutto)

è per il 50% discesa, 45% pianura con limite 70 e 5% salita debole verso il mio paese....
Immagine
Immagine

zago83
Top Driver

Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda SIRIO155 » mer 23 mar 2011, 10:01

ah ecco sembrava strano per un benzina avere quei consumi da record, anche perche' la Modus è pesantetta :wink:

SIRIO155
Top Driver

Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc..New Beetle 1.9 Tdi, Cmax 1.6 TDCI

Messaggioda zago83 » mer 23 mar 2011, 10:12

in alcuni tragitti consuma pochissimo...di media con un bel po di città  faccio i 14 :wink:
ma questo non è il forum corretto...
nella sezione itc friends car c'è tutta la presentazione ediscussione :wink:
Immagine
Immagine

zago83
Top Driver

Messaggioda Kangur80 » mer 23 mar 2011, 18:35

hawui1 ha scritto:.. anche ammesso che TU guidi esattamente come le altre volte (ma non è possibile ripetere esattamente gli stessi gesti) ci sono comunque un milione di parametri che cambiano su cui non hai il controllo (per dire: temperatura ambiente, qualità  del gasolio, assenza/presenza di vento, variazioni nella carica/scarica batteria, luci accese..etc..etc..etc..) uno scarto di 1Km/l non è rilevabile.. forse sarebbe difficile anche con il motore sul banco e con un ciclo standard rigorosamente ripetuto dal computer..

Giusto.. non ci avevo pensato ai vari fattori :ok:

hawui1 ha scritto:quindi vai tranquillo che a ricalibrare non gli hai fatto altro che bene

:ok: :wink:
Immagine
:twisted: FR TDI :twisted:

Gallery:ecco la mia FR --->
Socio ITC N°: 797

Kangur80
Sys Admin_Grafico

Descrizione Auto: Ibiza FR TDi

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda pon » mer 27 apr 2011, 12:58

ragazzi ho da farvi una domanda da parte di un amico ke ha un dubbio...allora la macchina è un golf serie 5 2.0 tdi 140cv ed è mappata...l altro giorno si è fatto chiudere la egr con il lamierino ke se ho capito bene danno in conce...la macchina sembrerebbe andare molto meglio piu pronta ecc...pero gli si è accesa la spia dei gas di scarico...il rubinetto giallo per intenderci...io gli ho consigliato di chiuderla via vag...perche cn la spia sempre accesa metti ke salta fuori un problema nn puoi saperlo visto ke la spia è sempre accesa...voi ke dite??'e soprattutto l egr si puo rompere???grazieeee :) :) :)
Socio ITC N°: 1058

pon
Gentlemen Driver

Provincia: Savona (Liguria)
Descrizione Auto: iby fr tdi 2006 con qualche asino in più...

Messaggioda SIRIO155 » mer 27 apr 2011, 13:09

L'EGR non si rompe, da vag la puoi solo limitare, solo con un mappatore che lo sa fare si puo' chiudere completamente senza lamierino. Col lamierino (ho esperienza di questo sulla lupo 1.4 tdi) la spia si accende sempre e cmq in quanto c'è il debimetro che calcola un afflusso d'aria diverso. Per questo ti consiglio di andare da un mappatore che te la esclude proprio dalla centralina.

SIRIO155
Top Driver

Messaggioda pon » mer 27 apr 2011, 13:12

quindi se al mio amico nn gliene fregasse niente di girare con la spia accesa l egr nn si rompe???la soluzione migliore allora qual è delle tre???

pon
Gentlemen Driver

Messaggioda pon » mer 27 apr 2011, 13:14

anzi delle 2???perche il lamierino direi ke è da escludere...meglio la chiusura parziale da vag o la totale da mappa?

pon
Gentlemen Driver

Messaggioda SIRIO155 » mer 27 apr 2011, 13:39

io con la lupo ho girato per circa 40-50 mila km e non è mai successo nulla. La miglior cosa è farsela escludere da mappa ma se al tuo amico non da fastidio quella spia puo' sempre rimanerla cosi: anche se cosi poi non puo' riuscire a capire se c'è qualche errore oltre a quello.

SIRIO155
Top Driver

Messaggioda Cbx-FR » mer 27 apr 2011, 16:47

Gli conviene limitarla da VAG (in modo da mantenere i minimi benefici dell'egr ma allo stesso tempo limitare il ricircolo di gas ).
In questo modo non gli si imbratta più l'aspirazione ma allo stesso tempo i tempi di riscaldamento non aumentano di molto.

In alternativa la può chiduere da mappa,anche qui operazione tutto sommato banale e ne esclude però il funzionamento completamente (dipende sempre da come modifichi la mappa :wink: ),perdendo i piccoli benefici che può portare e lasciando comunque l'aspirazione pulita.

Chiuderla con il lamierino è sconsigliato e l'egr si può rompere eccome!
Dopo diversi km (dipende da motore a motore ) il condotto di ricircolo o l'egr stessa si ostruisce e anche riaprendola non tornerà  più funzionante.
Il ricambio può costare diverse centinaia di €.

Inoltre quel motore (2.0tdi) come anche l'fr euro4 ha lo scambiatore di calore sul condotto del ricircolo gas. Nel 99,9% dei casi si andrà  a tappare e in caso di ripristino della funziona EGR necessiterà  di una sostituzione del componente.
Occhio quindi. :wink:
Immagine

Cbx-FR
Sys Administrator

Messaggioda SIRIO155 » mer 27 apr 2011, 16:59

Scusa cbx ma come fa ad ostruirsi se i gas di scarico non circolano piu'?

SIRIO155
Top Driver

Messaggioda Cbx-FR » mer 27 apr 2011, 19:02

Perchè una parte dei gas di scarico si deposita proprio nel tratto che porta i gas verso l'egr creando con il tempo il TAPPO che solidifica come cemento! Ne ho viste parecchie di situazioni simili e l'unico metodo per ripristinare il sistema egr è la sua sostituzione.

Se invece l'egr può lavorare almeno in parte il condotto non verrà  mai ostruito del tutto e potrà  sempre essere ripristinato il funzionamento precedente!

Sugli euro 4 questo problema è ancora più diffuso che sugli euro3.

Parlando di euro5 che può sempre interessare (esempio 2.0 tdi cr ) si sono verificati casi di blocco condotto egr in condizioni standard (motore originale) ma per colpa dell'uso del mezzo per tratti troppo brevi o guida troppo cauta. (questo motore ha due sistemi egr differenti tra l'altro)
Il punto dove si verifica il tappo è sempre il medesimo,scambiatore di calore e tubo di ricircolo dei gas.
Non ho sotto mano foto al momento,ma è interessante vedere come i residui che si depositano formano come un blocco di cemento durissimo :!:
Nel caso dell'euro5 (dato che l'ibiza monta anche questo motore) oltre ad accendersi la spia "motore" si rimane anche in recovery con velocità  veicolo ridotta (50-60km/h max)!
Immagine

Cbx-FR
Sys Administrator

Messaggioda pon » gio 28 apr 2011, 11:18

una spiegazione da manuale...grazie michele....

pon
Gentlemen Driver

Messaggioda Andrea84s » gio 21 lug 2011, 13:25

Cosa comporta la membrana della valvola egr rotta? La valvola è stata pulita da poco ma dal foro di sfiato esce un consistente quantitativo di olio che sta imbrattando la zona attorno a essa. Si sarà  rotta la membrana interna!
Sapete il prezzo della valvola egr originale della Cupra TDI ? Ho dato un'occhiata anche su ebay trovando questa
http://cgi.ebay.it/Valvola-EGR-Original ... 1c0d84aebf
E' uguale a quella che prenderei in concessionaria?

Andrea84s

Copilota

Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: Ibiza CUPRA TDI

Thanks ricevuti: 4 volte

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale