hawui1 ha scritto:difficile fare questo tipo di prove e dare dei dati attendibili.. dipende molto dal percorso..
hawui1 ha scritto:questa è la classica affermazione ad effetto placebo.. apprezzare simili variazioni con gli strumenti a tua disposizione è impossibile.. direi "consumo di meno" è solo una convinzione..
Tra l'altro tieni presente che chiudendo l'EGR i consumi aumentano leggermente..
D'accordo con te sull'effetto placebo

comunque posso affermare con certezza che la stessa identica strada la faccio da parecchie settimane, poco traffico e strada sempre scorrevole, stradoni lunghi, piede appoggiato sull'acceleratore per parecchio tempo e all'arrivo in ditta il computer di bordo varia da 19.5 a 20.5km/l, ieri ho notato i 21.5km/l e stamattina 21.2km/l.. ovviamente guidando nello stesso modo e soprattutto SENZA guardare il consumo istantaneo per non alleggerire il piede volutamente
Ho la mania di guardare il consumo fatto all'arrivo tutte le sante mattine.. sono sempre molto costante e ho notato questo leggero miglioramento.. ora potro confermare con esattezza al passare dei giorni.. boh, effetto placebo o no pare che consumi leggermente meno.. non me lo so spiegare
Beh, facendo stradoni alla velocità costante con il piede appoggiato è anche ovvio che si consumi poco.
Alla sera, dopo il lavoro, quando mi capita di andare dai miei genitori e quindi facendo una strada diversa passando in città all'arrivo il computer di bordo mi segna intorno ai 15km/l.. ovviamente perchè la guida non è costante