Ciao ragazzi!
Ieri mi son preso una mezza giornata di "vacanza" e ho regalato alla
Coccinella un bel trattamneto di pulizia e detailing (chiamiamolo così anche se sono lontano anni luce dai professionisti)..
Ho iniziato i lavori alle 14:00 e ho finito dopo mezzanotte!
Premetto che non ho fatto foto per due motivi: prima di tutto questo rosso pastello è veramente difficile da fotografare e in foto non rende una minima giustizia ai riflessi e alla profondità del colore, in secondo luogo non ho in casa una macchina fotografica degna per provare a mettere in luce le differenze prima e dopo, che sono comunque molto marcate!
Procediamo con ordine:
prelavaggio: - School Concepts RIM7 sui cerchi, buon prodotto ma essendo in gel ne va via molto, devo trovare un valido sostituto quando finiràÂÂ
- D108 in diluzione 1:10 per lo sporco lieve e 1:4 nei passaruota, resta il miglior prodotto per il prelavaggio che ho provato fin'ora, toglie tutto!! Ma decera..
- Car Pro TarX per i residui di catrame
lavaggio- D101 e un goccino di Chemical Guys Citrus Wash per dare un po' di schiuma
edit: ho usato il D111 non il D101
- ovviamente doppio secchio e spugna Dodo Juice Basics Wash Pad per le parti basse e guanto Dodo Juice Supernatural Wash Mitt Yeti's Fist per il resto, fantastico questo guanto in 2 minuti si passa bene tutta l'auto!
- spugnetta storica per i cerchi che mi porto dietro ormai da anni..
asciugatura- panno Cobra Gold Plush senza ausilio di altri prodotti per questa volta
partticolari- vetri con Scholl Concepts ICE e panno Cobra Glass Towel
- plastiche e gomme col mitico Perl puro, prodotto eccezionale!
- Sui cerchi mi sono aiutato col Car Pro ReLoad, a parer mio il miglior prodotto per la cura dell'auto esistente! Lo uso sempre e su tutto, soprattutto in fase si asciugatura (tranne questa volta), è un po' caro ma basta pochissimo prodotto per facilitare radicalmente l'asciugatura e lasciare una protezione e un'effetto visivo fantastico per un prodotto spry!
decontaminazione- non ho passato il Car Pro IronX perchè già l'avevo fatto un paio di mesi fa'
- clay bar Dodo Juice Supernatural Clay Bar Medium su tutta l'auto con lubrificante Dodo Juice Born Slippy
lucidatura- beh, lucidatura è un parolone.. ho passato un po' di M205 e pad giallo Meg a mano su alcune parti dell'auto, soprattutto sul cofano (che fatica!!). Non avevo pretese, non ho tolto di certo tutti gli swirls che sono presenti sulla carrozzeria dell'auto che ormai è piena visto l'uso intensivo che ne faccio.. Sicuramente in futuro verrà affidata alle mani di un buon detailer per una lucidatura completa, ma ora è presto; intanto sono soddisfatto di aver corretto qualche difettutccio quà e là !
protezione e mantenimento- Cera Finish Kare 1000P su tutta l'auto, ho optato per questa cera per due motivi: inanzi tutto avevo questa in casa!

Ma soprattutto visto che la povera Coccinella sta' sotto il sole cocente tutto il giorno e visto che dalle mie parti gli insetti che si trovano per strada sembrano geneticamente modificati per devastare la carrozzeria, mi sembrava la cosa migliore da fare (anche sotto consiglio di
MIKIXT che ringrazio per le dritte

). Cera comunque difficile da utilizzare per me che sono un novellino, facevo pochi pannelli per volta e toglievo i residui ostici dopo circa 15 minuti col Cobra Super Plush Deluxe (gran panno).
- Conto oggi di chiudere il tutto passando il mitico Car Pro ReLoad su tutta l'auto!
risultatiBeh, che dire, mi sono affacciato al mondo del detailing serio ormai da un annetto abbondante, all'inizio usavo ancora la pelle di daino inconsapevole dei danni che causava e che mi ha causato! Oggi posso dire che con le giuste cure, coi giusti prodotti e soprattutto con un po' di esperienza si possono ottenere risultati strabilianti, arrivando ad avere un'auto più bella che da nuova, e chi conosce l'ambiente sa che non scherzo.
Quindi la
Coccinella ringrazia, e chiede consiglio agli esperti detailer su come migliorare la procedutre, e magari su quali prodotti comprare/sostituire per migliorarsi sempre!
Per non andare OT meglio parlarne quì:
viewtopic.php?f=255&t=29022&p=955049#p955049