Tale apparecchio infatti può, in caso di incidente, inviare automaticamente alla centrale (Octo Telematics) una richiesta di soccorso, e l'ambulanza arriverebbe sul posto senza intervento dell'utente, previo tentativo di contatto telefonico.
Inoltre in caso di furto, avvisando la centrale, questi si metteranno in contatto con le forze dell'ordine per il recupero dell'auto. Inoltre è possibile interrogare l'apparecchio se si dimentica dove si è parcheggiato l'auto...
Lo svantaggio è che in caso di incidente è più facile che l'assicurazione ci contesti qualcosa, magari per un piccolo superamento del limite di velocità , ma il vantaggio è che nessuno può inventarsi, magari con falsi testimoni, che tu l'abbia tamponato.
Il costo di installazione, disinstallazione e passaggio da un veicolo all'altro è ZERO, completamente a carico della compagnia di assicurazione, ma allo stesso tempo non porta uno sconto sulla tariffa [EDIT: Sconta la tariffa RC Auto del 4%], salvo il dover includere anche una polizza per il soccorso stradale (tipo tessera ACI) del costo di 35 euro l'anno, ma questa cosa l'avrei fatta cmq, in quanto può essere molto utile e le colonnine dell'autostrada ti dissanguano se usate...
Questo è il prodotto di cui parlo, composto da una centralina e 2 antenne, immagino GPS e GSM e si installa in un paio d'ore al max senza stravolgere l'auto. Mi pare si colleghi perennemente alla porta dati.
http://www.autointelligente.it/
Per la privacy: memorizza solo TUTTI i dati dell'auto degli ultimi 40 secondi e dei 10 secondi successivi ad un incidente. Non invia nulla alla centrale in automatico, tranne in caso di richiesta di soccorso.
Voi che ne pensate? Io sono molto tentato!!!
P.S. Non ho mai fatto incidenti nè avuto multe, tranne una per guidare di giorno con i fari spenti (ma non mi hanno mai decurtato il punto dalla patente!