E' stata anche la mia prima auto MIA, per cui...

Ford Focus 1.8 TdCi 115cv 3porte del 2002, acquistata nel 2009 con 75.000 km sul tachimetro (

Grande auto, uno dei migliori motori turbodiesel all epoca, in grado ancora di dire la sua secondo me con gli attuali di pari potenza, strozzati da filtri vari e norme anti-inquinamento...
Ahimè molti soldi spesi perché l'auto era stata molto sfruttata dal precedente proprietario, tra cui: volano + frizione, guarnizione testata, differenziale del cambio, valvole geometria variabile turbo, ammortizzatori, dischi freno....l'unico sfizio "non necessario" che ho installato sono i fari bi-xeno. Ormai conoscevo tutti i meccanici della zona, finchè un bel, anzi un brutto giorno, mi ha lasciato a piedi. Diagnosi: iniettori e/o pompa andati = min 1.000 €. Ho detto basta e ho ordinato l'Ibiza !!!
Nonostante tutti quei guasti e la montagna di soldi spesi per ripararla, la ricordo con piacere, perchè a mio parere era proprio "gagliarda"; questione proprio di erogazione della potenza; tra l'altro la mia aveva una piccola modifica riguardante la valvola ricircolo gas di scarico, cosicché aveva pochissimo ritardo di risposta all acceleratore: a 1.300 giri già spingeva un pò (merito della geometria variabile..) e a 1.800 fino a 3.000 fumata nera allo scarico e schiena attaccata al sedile.

Va bè ora mi godo la mia nuova Ibiza anche se è molto più tranquilla, l'importante è che vada bene !!! Saluti a tutti e scusate la lunghezza, mi sono fatto prendere la mano..