Penso sia anche soggettiva come cosa...devi vedere come ti trovi meglio...se non ricordo male anche Luso inizialmente con le gomme nuove faceva molte prove di gonfiaggio/sgonfiaggio fino a quando ha trovato la soluzione migliore

Sul libretto (o sul tappo della benzina) indicano il gonfiaggio maggiore nelle anteriori per il peso del motore penso, io solitamente facevo 2.3 davanti e 2.1 dietro. Sia coi 16" che con i 15" invernali. Ultimamente però coi 17" 2.4 davanti e dietro, perchè ho visto che la spalla faceva un pò di pancia. Il consumo mi sembra omogeneo su tutto il battistrada.
Come comportamento mi han sempre detto che una pressione elevata del posteriore provoca partenze del retrotreno, ma rimango dell'idea che alla fine il discorso varia a seconda di come è assettata la macchina...coi 17" a pari pressione non ho mai avuto problemi di questo genere, spalle rigide e tenuta anteriore spettacolare...
Penso che le mie estive siano gonfiate a 2.4 tutte e 4, controllerò quando le monterò e ti dirò qual è la soluzione migliore

questa in teoria è la posteriore destra,

gonfiata sempre 2.4 su canale da 7 però...e così a spanne non mi sembra consumata anomalmente, nonostante la pressione maggiore rispetto a quello scritto da Seat
Ah, una volta mi avevano detto di controllare la pressione con il pieno nel serbatoio, forse sempre per questioni di peso, penso