gab82's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: gab82's car

Messaggioda Colex » mer 2 ago 2017, 14:54

hai due strade o fai rifare la testata o continui così e una volta e il problema arriva ad essere eccessivo si decide il da farsi.
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda gab82 » mer 2 ago 2017, 17:32

Opto per la seconda che hai scritto.....
Anche perché oggi abbiamo aperto il coperchio della distribuzione.....e abbiamo visto che le cinghie iniziano a seccare. ...

Tra poco dovrà essere rifatta.....e magari li si valuterebbe l'intervento completo.....
Ma credo che a quel punto mia moglie mi dirà di sostituire la macchina....

Perché ora io vorrei riverniciarla (preventivo 800euro)
Se devo fare la distribuzione sono come minimo altre 350..... con smontaggio e rifacimento testata arriviamo a non meno di 650-750

Anche la frizione inizia a volte a slittare. .... e pure li non credo meno di 300...

Un giunto omocinetico inizia a far rumore..... e so altre 100 euro.....

Siamo a 1850.....che facilmente arrivano a 2000.

Credo che siamo arrivati a un punto in cui non convenga più spenderci questi soldi... (a parte il giunto omocinetico)

Quindi la terremo fino alla morte limitandoci agli interventi di ordinarisssssima manutenzione e stop.

Però quanto mi rode a girarci ridotta in questo stato.... :evil: ..... e poi magari dura ancora un paio di anni....

Stiamo anche cercando di vendere casa e trasferirci fuori Roma..... se troviamo casa con giardino e posto auto comodo interno valuteremo l'acquisto di una macchina più spaziosa....

Tipo LEON o ALTEA
Socio ITC N°: 1216

gab82
Top Driver

Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 75cv gassata

Thanks ricevuti: 54 volte

Messaggioda gab82 » mer 2 ago 2017, 23:45

Allora ragazzi.....
Stasera ho provveduto a smontare la valvola EGR per pulirla.

Era in queste condizioni....però chiudeva correttamente infatti l'acetone messo da una parte non colava dall'altra...

20170803_001855.jpg

L'ho tenuta a bagno mezz'ora nell'acetone e poi l'ho spazzolata per bene.... :ok:

Mentre la rimontavo stavo la che mi guardavo il corpo farfallato. ....dal lato esterno era ben pulito perché lo avevo pulito da poco con lo spray. ....

Ma mi son chiesto......
"Chissà che cazz ce starà dentro..." :?

Si lo so che non va smontata e toccata perché si rischia di stararla . .... ma non ho resistito.... :oops:

...E HO FATTO BENE!!!! :lol:

Dentro era un vero schifo!!! Completamente nera incrostata. ...
Guardate qui (e considerate che in questa foto lo vedete già mezzo pulito)

20170803_001540.png

Questo è il collettorino che sta sotto la farfalla....quel foro che vedete....quasi chiuso dallo schifo nero...porta i gas dalla EGR al corpo farfallato.

Anche questo pulito con abbondante acetone.... Il foro stappato a colpi di cacciavite. ...

20170803_000914.png

Infine pulito il retro del corpo farfallato .....anche qui era tutto nero incrostato. ....sia il retro della farfalla....che le pareti laterali....

Anche qui abbondante acetone e pennello...con delicatezza sulla farfalla. :roll:

20170803_001714.png

20170803_001809.png

Corpo farfallato correttamente rimontato....
20170803_000842.jpg

Ma sarà il suo originale??? :?

Stavo per dimenticare. .....
Già che c'ero ho smontato e pulito anche il.sensore dell'albero a camme. .... era un po' sporco di grasso....

La macchina è partita al primo colpo.....risponde benissimo all'acceleratore ...... e non rimane fissa a 7000rpm....

Mi sembra già un bel successo....
:lol: :lol: :lol:

Domattina con calma la provo su strada....ora sono troppo stanco... :oops:

gab82
Top Driver

Messaggioda giufer » gio 3 ago 2017, 10:51

Beh direi ottimo lavoro.
Avevi problemi di accensione ed alla risposta dell'acceleratore?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

giufer
Staff

Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks ricevuti: 366 volte

Messaggioda gab82 » gio 3 ago 2017, 13:19

Risposta acceleratore no.

Avevo (sperando di averli risolti) problemi di accensione a caldo

gab82
Top Driver

Messaggioda giufer » gio 3 ago 2017, 20:04

Chiedevo appunto perché meravigliato (positivamente) che avessi risolto semplicemente pulendo il sensore. Io ci ho smadonnato per oltre un anno e mezzo con problemi di accensione. Per lo più il noto bug nella mappa di accensione a caldo ma poi sopraggiunse un guasto al sensore albero a camme e di conseguenza anche batterie troppo stressate dai tanti mancati avviamenti che peggioravano ulteriormente la situazione. Ed anche gli o-ring degli iniettori andati che mi svuotavano i condotti del gasolio nella testata. Tutto nello stesso periodo, ci stavo quasi impazzendo >.<

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

giufer
Staff

Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks ricevuti: 366 volte

Messaggioda centodue » ven 4 ago 2017, 8:20

In effetti hai fatto un gran lavoro che ogni tanto va fatto prima che saltino fuori problemi e spero che siano stati risolutivi.
Ti avevo segnalato la taratura del corpo farfallato via vag ma non ricordo su che modelli vada fatto e a me l'aveva segnato Cbx-FR e effettivamente dopo la taratura si erano spente le spie che si erano accese alla prima accensione, ma (ripeto) magari sul tuo modello non è necessario.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

centodue
Staff

Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks ricevuti: 909 volte

Messaggioda gab82 » ven 4 ago 2017, 16:31

Rispondi a entrambi.

Effettivamente ancora non posso dire se questo intervento (pulizia sensore camme e pulizia corpo farfallato) sia risolutiva per le mancate accensioni a caldo..... perché due giorni è troppo poco tempo.
Già due mesi fa era trascorso quasi un mese senza problema....che poi si è ripresentato ... :nono:

Quindi prima di cantare vittoria aspetterei.... :P

La taratura del corpo farfallato MI SEMBRA che non sia necessaria.... la macchina sembra partire bene.... rispondere bene all'acceleratore e tornare bene al minimo. ... e mantenerlo senza evidenti sobbalzi. :ok:

Insomma....per essere la prima volta che metto mano. ...
Mi accontento già di non aver fatto ulteriori danni.... :oops:

gab82
Top Driver

Messaggioda gab82 » mar 8 ago 2017, 20:01

Ringrazio Colex per le spiegazioni che mi ha dato nella sezione TECNICA.....sempre molto chiare ed esaustive..... :ok:

Ieri sono andato al mio solito autoricambi e ho acquistato lo spray della wynn's a 12.88€ (meno che online).....

Poi ho proceduto in questo modo.

1. Tolto nuovamente il corpo farfallato. ..
Spruzzato abbondantemente sotto la farfalla....nella parte bassa... e dentro al tubo che viene dall'EGR. ...
pulito prima con pennello e straccio....
Poi nuovamente spruzzato inserendo la cannuccia verso la parte bassa dei collettori.

2. staccati i tubi in gomma che vanno dagli iniettori del GPL alla parte alta dei collettori ...praticamente subito dietro i cilindri ... :twisted: e spruzzato abbondantemente anche li dentro.... non so se da li sono riuscito a spruzzare dentro i cilindri perché dipende dalla fase del motore...... comunque di sicuro la parte alta dei collettori l'ho spruzzata per bene.... :mrgreen:

Poi ho rimontato tutto e acceso...... alimentazione a benzina, non GPL :wink:

Ovviamente ha fatto molta fatica a partire....come nelle settimane scorse....
Poi è partita e rimaneva molto accelerata .... mi è sembrato quasi che battesse in testa e quindi ho spento immediatamente la macchina.
Poi riacceso e si è stabilizzata senza altri problemi.

3. Spruzzate prolungate direttamente sul corpo farfallato.... con motore bello allegrotto sopra i 3000rpm (sotto i 3000 praticamente la valvola è chiusa)

4. Dopodiché ho ristaccato i tubi del GPL uno per volta.... .....e a motore acceso ho spruzzato direttamente da li.... quindi direttamente nei cilindri....
Spruzzate molto prolungate tenendo il motore bello allegrotto... ...
Uno per volta ho fatto tutti i cilindri.

5. Alla fine di ciò ho smontato nuovamente il corpo farfallato e lo ho pulito a mano.... c'erano già diversi schizzi neri dovuti alla pulizia.

Rimontato tutto....e macchina accesa di nuovo al primo colpo..... solo che rimaneva il minimo ballerino..... e schiacciando l'acceleratore non saliva di giri....

Mi ero dimenticato di riattaccare il connettore elettrico al corpo farfallato. ..... :oops:

Come mi aspettavo tranquillamente. ....
È rimasta accesa la spia EPC e la spia avaria motore. ...
Sono sicuro che è dovuto alla lettura dell'EGR che probabilmente si è sporcato di nuovo. ... quindi dovrò stavcarla per pulirla nuovamente. :ok:

Mentre eseguivo la pulizia dallo scarico usciva fumo grigio chiaro........ poi praticamente più nulla

6. Oggi ho smontato e rimontato le candele. ......le volevo pulire per bene

Pensavo di trovarle in condizioni peggiori di quelle della settimana scorsa.... visto che con tutta questa pulizia ho sicuramente smosso parecchia schifezza.

20170803_001954.jpg
settimana scorsa così. ....

Invece oggi ho svitato e.....

20170808_195827.jpg
oggi cosi...

:eeek: :eeek: :eeek:

Quindi una spruzzatina sugli elettrodi e una spruzzata dentro ai cilindri.... (diversa cosa rispetto alle spruzzate dagli ugelli del GPL, perché in quel caso ero a motore acceso. ....ora col motore spento lo spray dovrebbe aver scrostato meglio)

Macchina che mi sembra sempre più "sciolta"..... e spie EPC e avaria motore che si sono spente da sole.....senza ulteriore pulizia EGR. :ok:

Ho utilizzato quasi tutta la bomboletta da 400ml......
Nei prossimi giorni alzo il sottosella dell'xmax250i e pulisco pure quello con il rimanente :innocent:

gab82
Top Driver

Messaggioda centodue » lun 21 ago 2017, 15:43

Più che incrostata la candela mi sembrava con miscela troppo magra e rischio di perforazione cilindro :x
Tienile d'occhio per sicurezza. :ok:

Non ho capito come hai fatto il punto 3. Hai spruzzato con tutto montato all'esterno del corpo farfallato? :?

Ancora non ho letto la discussione specifica con i consigli di Colex quindi magari alcune risposte le trovo già li :wink:
Comunque complimenti per l'ottimo lavoro, penso che proverò anche io tornato dalle ferie perchè ad ogni accensione macchina convivo con un minuto di attesa prima della partenza perchè non vuole saperne di salire di giri e farmi partire....oltre che qualche buchetto mentre vado a GPL e moltissima incertezza quando sono a benzina (quelle rarissime volte che mi è capitato di andarci)
Immagine

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina

centodue
Staff

Messaggioda gab82 » lun 21 ago 2017, 21:02

Forse intendi magra vedendo la candela completamente bianca
Ma quello è solo il risultato finale della profonda pulizia. ...

Effettivamente la taratura del GPL era troppo magra ..... e quindi già da qualche settimana avevo fatto controllare i parametri e regolare tutto.... :ok:
Il gassista aveva ben regolato il minimo e leggermente ingrassato un po' in tutti i punti.....

Il punto 3.
Si....ovviamente tutto montato. ... (a parte il coperchio dell'airbox)

gab82
Top Driver

Messaggioda centodue » lun 28 ago 2017, 14:14

Ho fatto una pulizia a fondo ma senza usare quel prodotto consigliato da Colex ma solo con WD40 e per il momento sembra che l'accensione si è regolarizzara e non mi si spegne, anche se servono ancora una decina di secondi per farlo andare a giri stabili.
A questo punto visto che devo fare la frizione e il tagliando vedo se far fare un bel check al meccanico.
Immagine

My ex cars:

La mia MOTORETTA

centodue
Staff

Messaggioda gab82 » lun 28 ago 2017, 21:26

Più che WD40 utilizza diluente nitro o acquaragia ..
Quel prodotto mi ricorda la puzza di uno di questi due....

Io comunque mi sono azzardato a smontare lo smontabile. ....

Anzi..... appena torno dalle ferie smonto pure il tubo che porta i gas dall'EGR fin sotto il corpo farfallato. ...
È un tubo metallico che probabilmente sarà mezzo attappato come quel foro sul collettori sotto il corpo farfallato (ho messo la foto).

Lo smonto.....lo tappo da un lato e lo riempio di diluente nitro .... :twisted:

Voglio vedere se si libera...... :ciapet:

gab82
Top Driver

Messaggioda Colex » lun 28 ago 2017, 21:29

lascia stare il diluente nitro troppo aggressivo su eventuali guarnizioni e idem acqua raggia.
Immagine

Colex
Staff

Messaggioda gab82 » lun 28 ago 2017, 23:11

Quel tubo è metallico....e le guarnizioni sono delle placchette metalliche :wink:

gab82
Top Driver

Messaggioda centodue » mar 29 ago 2017, 8:34

Sulla mia tutti i tubi sono in plastica tipo corrugato (simili a quelli dei cavi elettrici da parete) con guarnizioni OR in gomma alle estremità e fissati con incastro a molla.
Se usavo qualcosa di aggressivo rovinavo sicuramente qualcosa per cui ho optato per il classico WD40 che comunque ha sciolto molta robaccia. Quei tubi sono terribili da pulire e sarebbero dovuti rimanere a bagno in qualche diluente per ore, ma non potevo permettermi di lasciare l'auto smontata dietro ai box condominiali troppo a lungo.
Immagine

My ex cars:

La mia MOTORETTA

centodue
Staff

Messaggioda Stefano983 » mar 29 ago 2017, 9:55

gab82,
Ciao Gab82, sono nuovo, ma ho una seat Ibiza come te.
Ho visto che ci sai fare e volevo sapere un paio di cose, da un po di tempo ho la spia motore accesa e ogni tanto va ad intermittenza e perdo di potenza, anche la mia è a GPL, volevo sostituire le candele perché sembra che vada a 3, cosa mi consigli?
Aprendo il cofano ho il filtro aria sopra il motore e togliendo il coperchio e filtro resta la scatola con dei gommini come si smonta per arrivare alle candele?
Ti ringrazio :)

Stefano983

Nuovo utente

Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Special Edition Dual GPL anno 2008 1.4 16V

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda centodue » mar 29 ago 2017, 10:57

Ciao Stefano, dovresti cortesemente passare a presentarti nell'apposita sezione.
Questa è la discussione attinente alla vettura di Gab82 quindi per problemi tecnici dovresti usare QUESTA sezione.
Comunque devi dire se il problema è presente anche a benzina o meno. Se così fosse propenderei per una bobina da sostituire.
Fatta una lettura degli errori?
Quei commini sono le bobine da estrarre e sotto trovi le candele (o quantomeno era così sulla mia 3 cilindri), al massimo sono già direttamente i cappucci delle candele.
Immagine

My ex cars:

La mia MOTORETTA

centodue
Staff

Messaggioda gab82 » ven 15 set 2017, 20:48

Buonasera ragazzi.
A più di un mese di distanza dalla pulizia accurata fatta a inizio agosto (non sono ancora riuscito a smontare il tubo metallico del ricircolo gas di scarico) vi aggiorno un po' sulla situazione.

Non ho più avuto problemi di accensioni a caldo. :ok:

La macchina sembra camminare molto bene, sia a benzina che GPL.
In particolari situazioni sono arrivato a percorrere a GPL 13km/L, aria condizionata spenta e velocità di crociera di 90km/h . Con un pieno di 38 litri 490km. Direi ottimo per questo motore.

Il consumo di olio rimane di circa 1litro (850gr) ogni 5000km....
Mi mancano 4000km al cambio olio....
Settimana prossima voglio provare il B2 Bardahl che è un additivo che aumenta la viscosità a caldo....
Effettivamente dalle schede tecniche ho notato che il Bardahl C60 in 10w40 che utilizzo ha un indice di viscosità bassino ... solo 156.

Se noto miglioramenti, al cambio olio prenderò un olio più viscoso..o lo stesso C60 ma in 5w40, o il Tecnos 5w40, o lo Shell xh8 5w40
Tutti olii con viscosità sopra il 170
... al massimo se peggiora.....anticipo il cambio olio

Capitolo candele. .

Oggi per pura curiosità le ho smontate e le ho trovate tutte così

20170915_212144.png

Cioè ancora più pulite che subito dopo la pulizia...
Depositi carboniosi completamente spariti..... :mrgreen:

Ho mandato subito le foto al mio amico elettrauto... mi ha detto che sono a posto così

gab82
Top Driver

Messaggioda Colex » sab 16 set 2017, 18:36

E' la classica colorazione che assumono quando bruciano un elevata quantità di olio e se la condizioni sono le medesime per tutte e 4 significa che il problema lo hai su tutti e 4 i cilindri.
Immagine

Colex
Staff

PrecedenteProssimo

Torna a MY 02