Ringrazio Colex per le spiegazioni che mi ha dato nella sezione TECNICA.....sempre molto chiare ed esaustive.....
Ieri sono andato al mio solito autoricambi e ho acquistato lo spray della wynn's a 12.88€ (meno che online).....
Poi ho proceduto in questo modo.
1. Tolto nuovamente il corpo farfallato. ..
Spruzzato abbondantemente sotto la farfalla....nella parte bassa... e dentro al tubo che viene dall'EGR. ...
pulito prima con pennello e straccio....
Poi nuovamente spruzzato inserendo la cannuccia verso la parte bassa dei collettori.
2. staccati i tubi in gomma che vanno dagli iniettori del GPL alla parte alta dei collettori ...praticamente subito dietro i cilindri ...

e spruzzato abbondantemente anche li dentro.... non so se da li sono riuscito a spruzzare dentro i cilindri perché dipende dalla fase del motore...... comunque di sicuro la parte alta dei collettori l'ho spruzzata per bene....
Poi ho rimontato tutto e acceso...... alimentazione a benzina, non GPL
Ovviamente ha fatto molta fatica a partire....come nelle settimane scorse....
Poi è partita e rimaneva molto accelerata .... mi è sembrato quasi che battesse in testa e quindi ho spento immediatamente la macchina.
Poi riacceso e si è stabilizzata senza altri problemi.
3. Spruzzate prolungate direttamente sul corpo farfallato.... con motore bello allegrotto sopra i 3000rpm (sotto i 3000 praticamente la valvola è chiusa)
4. Dopodiché ho ristaccato i tubi del GPL uno per volta.... .....e a motore acceso ho spruzzato direttamente da li.... quindi direttamente nei cilindri....
Spruzzate molto prolungate tenendo il motore bello allegrotto... ...
Uno per volta ho fatto tutti i cilindri.
5. Alla fine di ciò ho smontato nuovamente il corpo farfallato e lo ho pulito a mano.... c'erano giàdiversi schizzi neri dovuti alla pulizia.
Rimontato tutto....e macchina accesa di nuovo al primo colpo..... solo che rimaneva il minimo ballerino..... e schiacciando l'acceleratore non saliva di giri....
Mi ero dimenticato di riattaccare il connettore elettrico al corpo farfallato. .....
Come mi aspettavo tranquillamente. ....
È rimasta accesa la spia EPC e la spia avaria motore. ...
Sono sicuro che è dovuto alla lettura dell'EGR che probabilmente si è sporcato di nuovo. ... quindi dovrò stavcarla per pulirla nuovamente.
Mentre eseguivo la pulizia dallo scarico usciva fumo grigio chiaro........ poi praticamente più nulla
6. Oggi ho smontato e rimontato le candele. ......le volevo pulire per bene
Pensavo di trovarle in condizioni peggiori di quelle della settimana scorsa.... visto che con tutta questa pulizia ho sicuramente smosso parecchia schifezza.

- settimana scorsa così. ....
Invece oggi ho svitato e.....

- oggi cosi...

Quindi una spruzzatina sugli elettrodi e una spruzzata dentro ai cilindri.... (diversa cosa rispetto alle spruzzate dagli ugelli del GPL, perché in quel caso ero a motore acceso. ....ora col motore spento lo spray dovrebbe aver scrostato meglio)
Macchina che mi sembra sempre più "sciolta"..... e spie EPC e avaria motore che si sono spente da sole.....senza ulteriore pulizia EGR.
Ho utilizzato quasi tutta la bomboletta da 400ml......
Nei prossimi giorni alzo il sottosella dell'xmax250i e pulisco pure quello con il rimanente