@mc0676: il tuo meccanico ha perfettamente ragione, Michele...il problema principale degli olii in generale è che hanno viscosità maggiore e più fa freddo più la densità della sostanza aumenta. E' per questo che sono consigliabili dosi inferiori d'inverno...altrimenti si possono verificare difficoltà ad avviare la macchina e cose del genere.
Ho letto da qualche parte che, mi pare in Germania, producono alcune auto (oppure montano un kit, non ricordo) con un serbatoio aggiuntivo per preriscaldare l'olio vegetale, consentendo quindi un utilizzo del 100% in ogni stagione.
@baffone: recupera il mio primo post...l'evasione fiscale l'avevo contemplata tra i 'contro'!
@DRCrcK: occhio, c'è un po' di confusione a riguardo...sembra che la normativa europea (dai un'occhiata alla petizione del 2002 di Dario Fo e Franca Rame) preveda la soglia intorno al 5%!
@hawui1: io ho letto da qualche parte che i primi motori prodotti dal signor Diesel erano previsti per andare con olio d'arachidi!
Ah, per dovere di cronaca...come al solito QuattroRuote lecca il **** ai potenti. Solo contro, niente pro...rifiuto categorico!
Se volete un consiglio, prendetele con le pinze queste info. Tutte parole, niente dati..
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAu ... rstitial=1
Beh, almeno servirà a contenere il fenomeno...penso che in Italia siano in tanti a fidarsi ciecamente dell' "Opinione di QuattroRuote".
Se volete dati concreti, buttate un occhio a
http://www.progettomeg.it/biocarburanti.htm .
Vi dico la verità ...anche se si dovessero verificare chissà quali problemi quando la mia Iby avrà 100.000km, corro il rischio volentieri.
Siamo forse l'unico paese dove veniamo presi per il sedere alla grande...è incredibile, abbiamo risorse e tecnologie, e non si muove un dito per legalizzare qualcosa di realmente rivoluzionario, in termini ecologici prima di tutto. Sapete perchè? Secondo me semplicemente perchè il fenomeno è nato tra la gente...e ora è come se, viste le dimensioni che sta assumendo, rappresentasse una minaccia di sovvertire tutto il sistema economico. Se l'idea fosse saltata in mente a qualcuno del governo oggi probabilmente avremmo i distributori di colza o biodiesel per le strade e probabilmente l'avremmo rivotato!
Speriamo davvero che le normative europee in qualche modo non permettano al nostro governo di prendere direzioni divergenti dagli altri paesi anche su questo..
GioVi