Olio di colza come carburante

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda TheMash » mar 15 mar 2005, 12:16

Io nel dubbio... continuo a mettere il solito diesel, non mi va di scoprire a spese della mia Iby se l'olio di colza provoca o no danni!
Fate vobis...
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Messaggioda Bigrex » mar 15 mar 2005, 12:19

Il nostro motore è predisposto per il biodisel?
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Messaggioda Bigrex » mar 15 mar 2005, 12:21

Poi....il costo di produzione non è competitivo???
Possibile che costa di meno trivellare il petrolio che schiacciare 2 semi??

Secondo me è tutta politica!
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Messaggioda DRCrcK » mar 15 mar 2005, 12:24

secondo me quell'articolo di 4ruote è più una mossa politica che la verità  !!
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Messaggioda GioVi » mar 15 mar 2005, 12:26

@mc0676: il tuo meccanico ha perfettamente ragione, Michele...il problema principale degli olii in generale è che hanno viscosità  maggiore e più fa freddo più la densità  della sostanza aumenta. E' per questo che sono consigliabili dosi inferiori d'inverno...altrimenti si possono verificare difficoltà  ad avviare la macchina e cose del genere.
Ho letto da qualche parte che, mi pare in Germania, producono alcune auto (oppure montano un kit, non ricordo) con un serbatoio aggiuntivo per preriscaldare l'olio vegetale, consentendo quindi un utilizzo del 100% in ogni stagione.

@baffone: recupera il mio primo post...l'evasione fiscale l'avevo contemplata tra i 'contro'! :wink:

@DRCrcK: occhio, c'è un po' di confusione a riguardo...sembra che la normativa europea (dai un'occhiata alla petizione del 2002 di Dario Fo e Franca Rame) preveda la soglia intorno al 5%!

@hawui1: io ho letto da qualche parte che i primi motori prodotti dal signor Diesel erano previsti per andare con olio d'arachidi! :)

Ah, per dovere di cronaca...come al solito QuattroRuote lecca il **** ai potenti. Solo contro, niente pro...rifiuto categorico! :|
Se volete un consiglio, prendetele con le pinze queste info. Tutte parole, niente dati.. http://www.quattroruote.it/auto/MondoAu ... rstitial=1
Beh, almeno servirà  a contenere il fenomeno...penso che in Italia siano in tanti a fidarsi ciecamente dell' "Opinione di QuattroRuote". :innocent:

Se volete dati concreti, buttate un occhio a http://www.progettomeg.it/biocarburanti.htm . :wink:

Vi dico la verità ...anche se si dovessero verificare chissà  quali problemi quando la mia Iby avrà  100.000km, corro il rischio volentieri.
Siamo forse l'unico paese dove veniamo presi per il sedere alla grande...è incredibile, abbiamo risorse e tecnologie, e non si muove un dito per legalizzare qualcosa di realmente rivoluzionario, in termini ecologici prima di tutto. Sapete perchè? Secondo me semplicemente perchè il fenomeno è nato tra la gente...e ora è come se, viste le dimensioni che sta assumendo, rappresentasse una minaccia di sovvertire tutto il sistema economico. Se l'idea fosse saltata in mente a qualcuno del governo oggi probabilmente avremmo i distributori di colza o biodiesel per le strade e probabilmente l'avremmo rivotato! :|
Speriamo davvero che le normative europee in qualche modo non permettano al nostro governo di prendere direzioni divergenti dagli altri paesi anche su questo.. :x

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Messaggioda GioVi » mar 15 mar 2005, 12:28

DRCrcK ha scritto:secondo me quell'articolo di 4ruote è più una mossa politica che la verità  !!

Stavo scrivendo il mio post mentre hai postato il tuo...e guarda caso la pensiamo uguale a tal riguardo. :x

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Messaggioda Bigrex » mar 15 mar 2005, 12:31

che differenza ci sara tra l'RME (estere metilico di colza) e l'olio di colza del LIDL?
chissà ...

comunque sono 2 articoli che si contraddicono...nel primo trattano il carburante vegetale come una porcheria "tanto che anche il gruppo VW non lo consiglia" poi nel secondi la Skoda dice che si può utilizzare tranquillamente a meno che non vivi in antartide!
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Messaggioda GioVi » mar 15 mar 2005, 12:33

Bigrex ha scritto:che differenza ci sara tra l'RME (estere metilico di colza) e l'olio di colza del LIDL?
chissà ...

comunque sono 2 articoli che si contraddicono...nel primo trattano il carburante vegetale come una porcheria "tanto che anche il gruppo VW non lo consiglia" poi nel secondi la Skoda dice che si può utilizzare tranquillamente a meno che non vivi in antartide!

La risposta della SKODA gentilmente riportata da mc0676 non fa altro che riprendere ciò che c'è scritto nel vostro manuale di manutenzione! Dateci un'occhiata! :wink:

Cmq penso abbiano indicato alcuni piccoli svantaggi esclusivamente per questioni di prudenza nei confronti del cliente. :)

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Messaggioda a.makka » mar 15 mar 2005, 13:57

Infatti anche io ricordo di aver letto sul libretto di uso e manutenzione
dell'olio di colza ......

Bah, per sicurezza .... provero' su un'auto a noleggio dell'azienda !!!!
Limbo, che ne dici ? :wink:

Bye
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
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Messaggioda DRCrcK » mar 15 mar 2005, 14:10

lo svantaggio + grande penso sia che già  a 4/5° sopra lo zero , essendo un olio vegetale, tenderà  a solidificare, tipo l'olio in frigo.

Poi uno svantaggio sarà  la poca lubrificazione portata alle svriate guarnizioni, problema del tutto simile agli impianti a gpl/metnao, ma basterebbe fare un pieno di gasolio normale ogni tanto per risolverlo.

altre cose , così ad occhio, nn immagino.
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Messaggioda Cupra Boy » mar 15 mar 2005, 14:13

nn so ragazzi rimango cmq un pò scettico....
:wacko:
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Messaggioda Limbo » mar 15 mar 2005, 14:16

la prossima settimana quasi quasi me ne faccio dare una e la devastiamo ... ahahhaha

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Messaggioda TheMash » mar 15 mar 2005, 14:17

Personalmente non disdegno l'olio di colza utilizzato come additivo al carburante...se non come carburante. Ma come link passatoci gentilmente da Giovi dice non si parla di olio di colza alimentare (e quindi commestibile), ma si tratta di olio di colza e metanolo che catalizzato forma il biodiesel (quindi viene sostituito il metanolo con la glicerina)..
Chiaro che (come ho accennato qualche pagina or sono) c'è sempre la mano della politica e dei petrolieri..
La differenza la possiamo fare noi consumatori dato che siamo noi a scegliere spendendo bene i nostri soldi.
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Messaggioda TheMash » mar 15 mar 2005, 14:35

Ma siete andati tutti offline quando ho postato io? Che ho detto? :? :eeek:
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Messaggioda DRCrcK » mar 15 mar 2005, 14:39

:?
cmq ... anche se i consumatori iniziassero ad uasrlo in larga scala, nn ci mettono molto a tassare anche l'olio di colza !
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Messaggioda Bigrex » mar 15 mar 2005, 14:44

Il fatto è proprio questo...ma come qlcn ha già  detto..non possono tassare prodotti alimentari!
E se noi e la nostra piccola mangiamo la stessa cosa è a nostro beneficio! :lol:
Dovremmo metterci a bere un po' di gasolio x far levare la tassa anche da li!
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Messaggioda TheMash » mar 15 mar 2005, 14:59

Dovremmo metterci a bere un po' di gasolio x far levare la tassa anche da li!


Ahahaha grande Bigrex! :lol:
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Messaggioda tdi75intercooler » mar 15 mar 2005, 16:47

Io vado a colza al 10% da 1 mese e mezzo e va tutto benissimo mi accingerò a passare a l 20% visto le temperature più alte. Cmaq sul forum di 4r ADOS (nel forum VW) dice che ha rotto il motore e il meccanico dice che aveva gli iniettori sporchissimi, lui andava con miscela al 60%...

" tdi 90 cv skoda octavia del 99,pompa andata lui dice che e poco lubrificata con la colza il contrario di maggiolone bo a che credere,poi a trovato traccie di olio non combusto tipo una pasta bianco grigia,quasi come strutto di maiale(per capirci) comunque continuate con la colza io sarò uno s****to,domani mi dice la mazzata per mettere a posto la macchina,se troppo (la brucio azz non si dice) "

L'olio poi quando friggiamo nn lascia una space di residuo appicicaticcio e tutto bello oleoso in giro? :hmm: :hmm: :hmm:
Che ne pensate :?:
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Messaggioda Bigrex » mar 15 mar 2005, 17:53

tdi75intercooler ha scritto:L'olio poi quando friggiamo nn lascia una space di residuo appicicaticcio e tutto bello oleoso in giro? :hmm: :hmm: :hmm:


Cosa intendi?? Io quando friggo non succede niente...
l'olio frigge, le patatine pure...e poi butto l'olio...la padella rimane unta ma di residui pastosi non ne ho mai visti!
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Messaggioda hawui1 » mar 15 mar 2005, 18:11

Cmaq sul forum di 4r ADOS (nel forum VW) dice che ha rotto il motore e il meccanico dice che aveva gli iniettori sporchissimi,

:roll:
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