hawui1 ha scritto: Sarei curioso di provarla.. In tutti questi anni di "sospensioni miracolose" e di aggeggi strani ne ho veramente visti e provati di tutti i generi.. alla fine però, a parità di gomme, il vantaggio di un sistema sull'altro si è sempre rivelato abbastanza esiguo almeno su strada (ma in molti casi anche in pista nella pratica).. quello che ho notato è che più che altro i fattori che contano sono più o meno sempre gli stessi.. tipo: distribuzione dei pesi, corretto smorzamento etc.. Anche le tanto decantate sospensioni a "quadrilatero alto" della 147 non è che mi abbiano poi così favorevolmente impressionato (anche se in giro le ho sentite decantare per anni) .. nel caso specifico l'assetto della Ibiza "Sport" non è mai stato granchè azzeccato, troppo poca frenatura idraulica in estensione (almeno a mio giudizio) cosa che comunque è molto migliorata sull'FR perchè probabilmente si sono resi conto del problema.. con gomme da 17" a spalla bassa la direzionalità e la sensibilità mi sembrano molto buone.. chiaramente gioca a sfavore anche il "peso" non indifferente che grava sull'avantreno a causa del motore.. cosa che ho notato subito passando dal benza al TDI quindi da questo punto di vista una turbobenza è sicuramente avvantaggiata.. sarei curioso di vedere quanta e quale differenza c'è veramente magari montando su entrambe esattamente le stesse gomme..
Per quanto riguarda i freni senz'altro Brembo è un nome che è una garanzia.. ma anche qui, montate delle pastiglie performanti su dischi da 288mm c'è veramente bisogno di più potenza frenante in questa classe di prestazioni ? Chiaramente delle gomme più larghe possono permettere di sfruttarne ancora di più ma altrimenti... Senz'altro i Brembo faranno la differenza come resistenza "a fatica", specie in pista dove le staccatone non causeranno "fading"..
Per il Q2 elettronico non saprei, è possibile che sia una evoluzione dell'aggeggio che monta anche la Iby, credo sia comandato dalla centralina ESP BOSCH e quindi penso reagisca in accelerazione (correggimi se sbaglio).. sei sicuro di sentire differenza in inserimento? La sentirai in uscita di curva penso
No... mi sono spiegato male! Il Q2 elettronico alla fine della fiera, fa comportare la macchina, come se avesse un differenziale autobloccante (o per meglio dire, a slittamento limitato); quindi, cosa fa? Trasferisce la coppia motrice sulla ruota con maggiore aderenza; cambia il "come" lo fa, cioè al posto che farlo meccanicamente, agisce con i freni, frenando la ruota che perde aderenza. Naturalmente un meccanico è migliore, però il risultato è lo stesso (non parlo di tempi in pista). Naturalmente il suo effetto si ha dal punto di corda fino all'uscita di curva, non in inserimento.
Lo schema sospensivo di "base" della MiTo non è nulla di eccezionale, un Mac-Pherson davanti ed un ponte torcente al posteriore; hanno agito poi sugli ammortizzatori, applicando mollette di rimbalzo, per limitare in maniera considerevole il rollio in curva (e funziona sul serio); in questo modo, sono riusciti a limitare la rigidità delle sospensioni (a favore del confort) ed a evitare il rollio. Il tutto è stato tarato per dare alla macchina un comportamento particolarmente reattivo (ma non come il c..o ballerino della 206 in versione GT per dire); in pratica (a detta mia ed in primis anche di tutte le riviste del settore), l'auto ha un comportamento quasi da TP in curva.
Naturalmente io non sto guardando i tempi in pista, io sto parlando di puro e semplice divertimento. Che dirti, del resto non saprei, perchè di gommatura sull'ibiza avevo le schifoTuranza (205/45 r16), mentre sulla MiTo mi sono trovato i Pzero Nero (215/40 r18)... queste ultime le ho su da una settimana, in quanto dopo qualche giorno averla ritirata, ho montato i cerchi da 16 con le termiche... Appena inizieranno ad esserci temperature migliori, proverò a spingere maggiormente l'auto, per vedere come si comporta.