1.4tdi Vs 1.3mj

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Messaggioda Methavas » lun 27 apr 2009, 15:04

E' possibile lo stesso paragone/difetti tra 1.9 jtd e 1.9 tdi????? Parlo sempre di 8v....

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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Paolo FSD » lun 27 apr 2009, 15:23

hawui1 ha scritto: Come dissi a suo tempo..
1) difficoltà  di accensione dopo qualche decina di migliaia di Km di uso
2) rumorosità  degli iniettori
3) affoga in partenza
4) non spinge in alto
5) consuma comunque parecchio
6) non è più silenzioso..
7) rumorosità  notevole a freddo
Queste sono le mie impressioni dopo avere guidato tre Panda 1.3Mj Aziendali in diversi momenti della loro "evoluzione" in termini di Kilometraggio..
Poi intendiamoci, può essere che quelle tre auto fossero tutte e tre scarognate.. mah :?
A mio modesto parere e per quelle che sono le mie aspettative, molto meglio il 1.4 TDI prima maniera (€3)..

L' unico difetto non riscontrato è la rumorosità  a freddo (in questo il TDI è peggio).
Gli euro 4 hanno aumentato consumi e emissioni di CO2, in barba all' inquinamento :nono:
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Paolo FSD » lun 27 apr 2009, 15:29

Colex ha scritto: Non c'entra nulla ma ieri ho provato la passat TDi di un rappresentante 450.000km è va ancora che una bomba, mai nessun problema al motore solo normale manutenzione :shock:

I diesel sono nati di grossa cilindrata e per macinare chilometri in autostrada, e così devono rimanere :twisted: ,per quanto siano moderni e tecnologici nessuno potrà  mai andare bene in città  <_<
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Dakhan » lun 27 apr 2009, 15:30

E' possibile lo stesso paragone/difetti tra 1.9 jtd e 1.9 tdi????? Parlo sempre di 8v....


8v no ma Io ho potuto confrontare il 1.9 TDI 130 CV con il 1.9 JTD 16v 140 cv (Ibiza contro 147, tutti e due euro 3), il TDI sembra avere una coppia maggiore e la scarica in maniera piu' evidente, riprende un pelino meglio sotto i 2000 giri e spinge fino a 4500 ma e' meno regolare, il JTD ha un range meno ampio (sopra i 4000 giri si spegne) ma e' piu' regolare, scarica la coppia in maniera piu' dolce e consistente e si nota di meno "il colpo" nella schiena, se fossero due motori a benzina direi che il TDI e' piu' sportivo ma che nell'uso di tutti i giorni (e magari per una massaia) e' meglio il JTD. Consumi il TDI riesce a fare qualche cosa meglio del JTD (ma la macchina era piu' leggera).
Ho posseduto anche la Focus 1.8 TDCI (ma il motore era una ciofeca secondo me, poca coppia, consumi nella media) e la 206 2.0 HDI (common rail di prima generazione, motore regolarissimo ma senza nessuna verve sportiva, consumi eccezionali, dopo rimappa a 120 cv consumi ancora ottimi, mai meno di 18 km con un litro e un po' di spunto in piu' ma rispetto al TDI 130 cv andava parecchio di meno)
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Colex » lun 27 apr 2009, 20:01

Paolo FSD ha scritto:
Colex ha scritto: Non c'entra nulla ma ieri ho provato la passat TDi di un rappresentante 450.000km è va ancora che una bomba, mai nessun problema al motore solo normale manutenzione :shock:

I diesel sono nati di grossa cilindrata e per macinare chilometri in autostrada, e così devono rimanere :twisted: ,per quanto siano moderni e tecnologici nessuno potrà  mai andare bene in città  <_<



Non sono d'accordo con quello che dici, non vedo proprio perchè non possano andare bene in città , io quando gli ho guidati mi sono trovato benissimo :)
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Methavas » lun 27 apr 2009, 20:01

:OT:Anche io ho avuto il 2.0 hdi...elaborato fino a 144 cv...e andava decisamente di più rispetto al 130 cv tdi,cmq il jtd16 v da quel che ho sentito,dovrebbe essere avvantaggiato per la coppia dopo i 4000 o mi sbaglio??? Dicono tutti il contrario..

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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Dakhan » lun 27 apr 2009, 20:12

Non ti seguo, dici che il JTD 16v ha piu' coppia dopo i 4000 del 1.9 TDI? Per mia esperienza dopo i 4000 hanno dato il meglio di se' entrambi ma il TDI allunga leggermente meglio, il JTD sale ancora ma sembra "piatto", e' di fatto meglio cambiare marcia (ma non ho provato il 1.9 da 150 cv, magari quello sale meglio, ha una rimappatura differente e c'e anche il 170 cv della Ducati Corse). Anche il mio HDI pistava ma l'auto era molto leggera (e non troppo stabile) e inoltre se tiravi come si deve scaldava tantissimo l'olio e il cambio diventava gommoso mentre il TDI rimappato non faceva una piega.
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Methavas » lun 27 apr 2009, 20:27

Da come me ne hanno parlato i miei amici,il jtd 150 cv spinge molto bene dopo i 4000,quindi fra diesel 8v l unico che spinge bene oltre i 4000 è il TDI??? Cmq,tornando al confronto tra 1.3 jtd e 1.4 tdi,tra un pò provo la 500 del mio amico così vedo bene le differenze...

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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Dakhan » lun 27 apr 2009, 22:36

Sinceramente non ho mai sentito di diesel pompa-iniettoreo common rail che spingono "molto bene" sopra i 4000 (escludendo ovviamente i rimappati o elaborati), quando superi il regime di potenza massima il motore puo' solo peggiorare.
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Colex » lun 27 apr 2009, 22:54

Quoto :ok: :ok: :ok:
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda zago83 » mar 28 apr 2009, 7:56

gli unici td originali che ho provato che tirano oltre i 4mila sono la vecchia punto 1.9 jtd da 85cv e la primera di mio suocero 2.0 90cv....
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Methavas » mar 28 apr 2009, 15:54

Dakhan ha scritto: Sinceramente non ho mai sentito di diesel pompa-iniettoreo common rail che spingono "molto bene" sopra i 4000 (escludendo ovviamente i rimappati o elaborati), quando superi il regime di potenza massima il motore puo' solo peggiorare.


Starno...allora forse il mio amico ha il jtd 120 cv rimappato...eppure ha un tiro costante fino a 4500/4600...

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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Cbx-FR » mar 28 apr 2009, 17:35

il 1.9 JTD 85cv che tira sopra i 4000 ?

:lol: :lol:

Ce l'ho qui come 2° car.....devo dire che sopra i 4000 non ha PROPRIO NIENTE...ma a momenti manco sopra i 3.000.
Direi che quello è l'ultimo dei motori che sopra i 4000 và .... :lol: :lol:

In ogni caso chiariamo un attimo.

Di norma i common-rail sono per progetto più disponibili a girare in alto (parlo però di common rail di nuova generazione,il JTD è di vecchia!!!! ).

Un motore con iniettori piezo tra l'altro gira molto meglio in alto per un fattore di rendimento dell'iniezione differente.
Provate il 2.0 TDi-PDE.. 170cv....o un 2.0 TDI-CR 143/170cv e a 5.000 giri ha un tiro niente male.
Tra l'altro proprio sulla Seat EXEO ho guidato il 2.0 tdi 143cv e mi è piaciuto parecchio!

Gli Mjet...mah....tutti quelli da me provati in basso sono molto laggosi e lenti...in altissimi giri non è nulla di che.
Il 150cv sò che sotto i 2000 ha proprio un vuoto assurdo (ne parlano spesso nei vari forum di questi problemi) e in allungo si siede abbastanza.

In ogni caso quelli di ultima generazione (l'ho notato maggiormente su i motori audi) hanno un tiro e allungo molto carino. Forse anche i BMW ma non ho ricordi in merito.

Il 1.3 mjet...mah...ho provato panda.....corsa....punto old e new...nulla di che.
Diciamo che per un uso tranquillo come utilitaria forse può anche andar bene ma non di certo è sportivo o spicca per qualche caratteristica.
Che poi sia nominato mille volte in TV o sulle riviste...beh...che vuol dire? NIENTE :lol:
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda zago83 » mer 29 apr 2009, 11:49

Cbx-FR ha scritto: il 1.9 JTD 85cv che tira sopra i 4000 ?

:lol: :lol:

Ce l'ho qui come 2° car.....devo dire che sopra i 4000 non ha PROPRIO NIENTE...ma a momenti manco sopra i 3.000.
Direi che quello è l'ultimo dei motori che sopra i 4000 và .... :lol: :lol:



quella che usavo io tirava e anche molto bene....tirava bene fino a 4500 giri, dai 4500 ai 5000 si sedeva e dopo aveva il limitatore a 5500....
l'ho usata per diversi km e mi son trovato benone....a parte il rumore :wink:
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda follo » mer 29 apr 2009, 14:32

Quel jtd era famoso per avere una turbina piccola, quindi era molto pronto a bassi giri ma di conseguenza aveva poco da dire agli alti. Certo dipende sempre da cosa uno è abituato a guidare.
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Cbx-FR » mer 29 apr 2009, 18:43

Credo sia come dice follo.
Quel motore tra l'altro ha il limitatore a 5200giri...non 5500.

In ogni caso...già  oltre 3.000 giri non và  proprio su....a 4000 ci arrivi..ma decisamente in MALISSIMO MODO e solamente con marce medio basse. La potenza massima è intorno ai 3000/3500 giri e cala molto decisa.

Forse zago...se provi un qualsiasi altro diesel ti accorgi che quel jtd è uno dei più fiacchi in alto.
Certo,nel traffico e uso normale và  più che bene,consuma poco....ma non è per niente sportivo.

La turbina è decisamente ridotta ma si nota anche dal pochissimo LAG difatti anche al minimo dei giri riprende molto decisa (per poi morire in alto).
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Methavas » mer 29 apr 2009, 19:37

Cbx-FR ha scritto: Credo sia come dice follo.
Quel motore tra l'altro ha il limitatore a 5200giri...non 5500.

In ogni caso...già  oltre 3.000 giri non và  proprio su....a 4000 ci arrivi..ma decisamente in MALISSIMO MODO e solamente con marce medio basse. La potenza massima è intorno ai 3000/3500 giri e cala molto decisa.

Forse zago...se provi un qualsiasi altro diesel ti accorgi che quel jtd è uno dei più fiacchi in alto.
Certo,nel traffico e uso normale và  più che bene,consuma poco....ma non è per niente sportivo.

La turbina è decisamente ridotta ma si nota anche dal pochissimo LAG difatti anche al minimo dei giri riprende molto decisa (per poi morire in alto).


Il tipico risvolto della medaglia,se tira in basso non tira in alto,se tira in alto non tira in basso,io personalmete,preferirei avere il turbo che entra anche a 2500 giri e spinga fino a 5500..

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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Cbx-FR » mer 29 apr 2009, 20:17

Si,di norma è così.
Sopratutto nella punto dove la VNT non c'è!

Con la VNT....o turbo bistadio....o altri sistemi i risultati sono migliori sotto vari aspetti.

Con la Punto "purtroppo" è proprio così..sotto và  benissimo...sopra zero.
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Dakhan » mer 29 apr 2009, 20:22

Qui bisognerebbe differenziare tra "arriva a X giri" e "spinge fino a X giri", la mia FR TDI rimappata "spingeva" fino a circa 4500 giri ma arrivava oltre i 5000 (sono arrivato a 5300 e il limitatore non si era ancora inserito ma ho provato una volta sola, si solito cambiavo prima) e tirare i 600-800 giri in piu' era totalmente inutile, il motore aveva gia' dato. Sostanzialmente concordo comunque con CBX-FR e Follo, da pareri di altri (e non personali) non mi risulta proprio che qui motori JTD "spingano" fino a 5000 giri
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Re: 1.4tdi Vs 1.3mj

Messaggioda Cbx-FR » mer 29 apr 2009, 20:24

Se l'fr a 5000 giri non tira.....il JTD proprio NON và !
:lol:
Giusto per fare un paragone. :wink:
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