Taz's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Taz's car

Messaggioda DEVILSKINS » mer 5 mag 2010, 11:39

taz ha scritto:
DEVILSKINS ha scritto: Mi piace, se viene giù ancora un pelino è perfetta.

DEVILSKINS ha scritto: Devil ha ragione.. mettila giù

Come darvi torto?! Vorrei abbassarla giusto di quei 3 cm ma ho un unico dubbio... gia` con i cerchi 17"x8" e le 205/40 ugni buca e` una lacrima, chissa` con un assetto piu` rigido...

Abbassa abbassa... cosa monti le H & R? ( non vorrei sbagliare ma sembra che dietro sia più alta che davanti ).

Ciao Devil :twisted:
Immagine
--------°°°°°°°MY CLEANED IBIZA ( click here )°°°°°°°--------
ImmagineImmagine

DEVILSKINS

Gentlemen Driver

Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza 6L 2002 TDI Cupra 3p. Omologato a libretto 18 " & Air Ride

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda taz » mer 5 mag 2010, 15:26

Federico84 ha scritto:Taz ma la base dov'è attaccato il bracciolo e quella originale? copre anche il portacenere dietro?

Il bracciolo me lo ha venduto alexander46 e insieme mi ha dato anche la base... Immagino sia l'originale Isotta perche` calza esattamente sia sul brcciolo che sul tunnel, coprendo completamente il portabicchieri posteriore. Se hai il posacenere con lo sportellino lo devi togliere altrimenti la base non poggia perfettamete sul tunnel.
Comunque ho visto che adesso nel catalogo isotta le basi specifiche per le diverse auto sono vendute separatamente dai braccioli.
Socio ITC N°: 932

taz
Guidatore

Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza '06 1.4 Sport 101 CV

Messaggioda taz » mer 5 mag 2010, 15:37

DEVILSKINS ha scritto: Abbassa abbassa... cosa monti le H & R? ( non vorrei sbagliare ma sembra che dietro sia più alta che davanti ).

Ciao Devil :twisted:

Abbassata!! :D

Si`, ho montato le H&R settimana scorsa ma le foto nel primo post sono ancora con l'assetto originale, per quello che dietro sembra piu` alta... perche` e` piu alta! :lol:
Il kit H&R mi ha abbassato piu` dietro che davanti e adesso la car fa un altro effetto! Appena smette di piovere le do una pulita e faccio le foto...

taz
Guidatore

Messaggioda antares.777 » mer 5 mag 2010, 17:47

Le H&R abbassano 35mm al posteriore e 16mm davanti ,sono delle molle molto rigide sono ottime su strade ottime,ma se le strade fanno schifo come dove vivo io
sono drammi, appena vedi buche avvicinarsi le senti nei denti e soprattutto il cruscotto ne risente, iniziano a spuntare col tempo scricchiolii a volonta ,della rigidita' te ne accorgi soprattutto quando sono smontate, le anteriori sono 8 cm piu' corte delle originali e le posteriori 4cm ,l'abbassamento te l ' ho detto prima,quindi renditi un po' conto,quando il meccanico ha visto le anteriori pensava che erano sbagliate.
Cmq le eibach sono leggermente superiori, cosi' dicono in tanti ,io ho preso le H&R perchè costavano 50 euro meno.
Immagine

Socio ITC N°: 1081

antares.777
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda stefal639 » mer 5 mag 2010, 22:04

antares.777 ha scritto: Le H&R abbassano 35mm al posteriore e 16mm davanti ,sono delle molle molto rigide sono ottime su strade ottime,ma se le strade fanno schifo come dove vivo io
sono drammi, appena vedi buche avvicinarsi le senti nei denti e soprattutto il cruscotto ne risente, iniziano a spuntare col tempo scricchiolii a volonta ,della rigidita' te ne accorgi soprattutto quando sono smontate, le anteriori sono 8 cm piu' corte delle originali e le posteriori 4cm ,l'abbassamento te l ' ho detto prima,quindi renditi un po' conto,quando il meccanico ha visto le anteriori pensava che erano sbagliate.
Cmq le eibach sono leggermente superiori, cosi' dicono in tanti ,io ho preso le H&R perchè costavano 50 euro meno.

consideriamo anche che l'accoppiata molle sportive-ammortizzatori originali è SEMPRE sconsigliabile...lavorano male gli ammortizzatori, lavorano come se stessero sempre in una zona di carico e le palette dello smorzatore si trovano ad avere meno zona per svolgere il lorolavoro...ecco perchè ad ogni buca sembra che la macchina si stia smontando...se ci stessero degli ammortizzatori a gas vedresti subito un netto miglioramento della situazione :)
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

stefal639
Staff

Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks ricevuti: 48 volte

Messaggioda antares.777 » gio 6 mag 2010, 9:05

A mè comunque risulta che le case di costruzione facciano anche delle molle ancora piu' ribassate praticamente la sospensione lavora quasi a fondo al limite con il rischio che lo stelo sfondi ,e per questo si applicano dei tamponi li si creano veri danni e bisogna cambiare l' ammortizzatore alcuni addirittura tagliano le molle originali e lo fanno solo per una questione puramente estetica .
Questo tipo di molle sono delle inermedie e un abbassamento di 16mm secondo mè e' una cosa irrisoria che non crea alcun tipo di problema 45000Km e le mie sospensioni sono OK .
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda taz » gio 6 mag 2010, 9:32

Che le H&R sono molto rigide me ne sto accorgendo!! Rollio e beccheggio sono notevolmete diminuiti e cosi` e` tutta un'altra macchina :) ...e anche il confort e` diminuito! Se poi consideri che ho i cerchi 17"x8" e i silent block cupra si sente ogni minima sconnessione, la guida pero` e` molto migliorata.

Ho scelto le molle H&R perche`, secondo il meccanico che mi ha fatto il lavoro, rispetto alle Eibach abbassano maggiormente dietro e poi costavano anche un bel po' meno... Ero stato tentato anche dalle Supersport che hanno prezzi bassissimi ma non conoscendo il prodotto e non avendo avuto riscontri ho preferito lasciar perdere.

Per gli ammortizzatori ho scelto di accorciare e rigenerare gli originali con una taratura un po` piu` rigida. Ho cercato un compromesso fra quelli sportivi (non volevo esagerare con la rigidezza) e quelli completamente originali che secondo me sono troppo poco frenati per lavorare bene con le nuove molle.

Se l'abbassamento e` contenuto, anche l'ammortizzatore originale lavora all'interno del suo range di utilizzo corretto, ma se ha gia` qulache km sulle spalle e lo si porta a lavorare in una zona dove non ha mai lavorato puo` dare qualche problema di perdite. Se invece e` nuovo da questo punto di vista non ci sono problemi. Resta da capire se e` abbastanza frenato da non essere trascinato dalla molla, caso in cui non farebbe piu` il suo lavoro.

taz
Guidatore

Messaggioda antares.777 » gio 6 mag 2010, 10:10

In ogni caso comunque in conclusione sono le strade sui cui si viaggia spesso che fanno la differenza,e se verresti dalle mie parti te ne accorgeresti,l' ibiza gia' di suo con l ' assetto eriginale era notevolmente superiore alle rivali di 8 anni fa' , gia' con un baricentro piu' basso e assetto irrigidito diventa un go-kart per la tenuta di strada, la mia e' migliorata tanto.
Poi se si vuole raggiungere il top oltre a un kit molle ammortizzatori barra duomi distanziali, ci sono tante altre cose da modificare nell' assetto come campanatura negativa e convergenza, ma questo e' da professionisti del settore,alcune case vendono addirittura dei kit dove oltre all' altezza si puo' variare anche la campanatura agendo sulla sospensione stessa, ma costano un botto di soldi.
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda taz » ven 7 mag 2010, 11:27

Credimi, le strade sono orribili anche qui... soprattutto quando ci sono i temporali e saltano tutte le toppe dell'asfalto!! E` uno schifo :!: ci sono buchi che sembrano crateri!!

Comunque gia` cosi` la mia con molle, ammortizzatori, cerchi e silent cupra e` migliorata molto nella guida, e per l'uso stradale non credo valga la pena aggiungere altro. Ci potrebbe stare giusto una barra duomi...

A meno che non si facciano pochi chilometri e soprattutto in pista (e credo che con un'Ibiza non siano in molti) le modifiche alla geometria delle sospensioni direi che sono da escludere anche perche` se vai a cambiare la campanatura rendendola negativa poi le gomme ti durano 5.000 km

taz
Guidatore

Messaggioda antares.777 » mer 14 lug 2010, 12:51

Taz ma tu hai lo strerzo tarato a 4 cioe' quella di test giusto.
Dimmi una cosa hai provato la 3 cioe' quella del Cupra , se si , perche' hai scelto la quattro?? :? :? :?
Io preferisco la 4 anche perchè lo strerzo e' piu' rigido e diretto rispetto alla 3 del cupra, ma ho avuto un bel po' di discussioni su questo argomento . :evil: :evil:
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda taz » gio 5 ago 2010, 8:51

antares.777, scusa per il ritardo nella risposta... sono stato un bel po` senza guardare il forum...

Si` ho lo sterzo tarto sul 4. Il motivo e` che quando ho fatto la modifica mi sono basato sulla versione della guida VagCom dell'ecpoca, nella quale, se non ricordo male, c'era scritto che le 5 tarature andavano in ordine crescente di durezza... L'indecisione era fra la 3 e la 4 (giusto per non mettere subito la 5 che credevo essere la piu` rigida). Ho tenuto per qualche giorno la 3, poi sono passato alla 4 e mi sono trovato un po' meglio per la maggior rigidezza e stabilita` sul veloce. Sinceramete non mi sembrea che si divenetato piu` diretto pero`...

Da quando ho cambiato asseto e montato i silent-block cupra la macchina e` divetata piu` sensibile e diretta nei cambi di direzione e stavo pensando di indurirlo ulteriormente... Adesso pero` mi hai fatto venire un po' di dubbi :?
Ho scaricato l'ultima versione della guida VagCom, guardo un po' le discussioni nel forum a riguardo e appena ho un giorno libero rifaccio la taratura...

taz
Guidatore

Messaggioda antares.777 » gio 5 ago 2010, 9:04

Cmq io ho provato pure la 5 ed e' risultata uguale alla 4 , io leggendo qua e la nel forum sono passato dalla 4 alla 3 Cupra ma dopo una settimana sono ritornato alla 4 che secondo me' e' la migliore in quanto la rigidezza e' maggiore della 3 e l' auto in velocita mi risulta piu' diretta e precisa .
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda taz » gio 5 ago 2010, 10:50

stesse sensazioni mie... per curiosita` un giretto con la 3 e la 5 magari lo faccio ugualmente poi ti diro`...

taz
Guidatore

Precedente

Torna a MY 02