antares.777's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: antares.777's car

Messaggioda antares.777 » mer 4 ago 2010, 13:05

Penso che quel foro nella farfalla dovrebbe essere lo sfiato del serbatoio benzina ,qualcuno mi corregga se e' sicuro che ho scritto una kakkiata. :? :?
Immagine

Socio ITC N°: 1081

antares.777
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Colex » mer 4 ago 2010, 13:08

antares.777 ha scritto: Penso che quel foro nella farfalla dovrebbe essere lo sfiato del serbatoio benzina ,qualcuno mi corregga se e' sicuro che ho scritto una kakkiata. :? :?

No lo è escludo, di solito tale sfiato ha un suo filtro apparte ai carboni attivi di solito situato sotto uno dei 2 parafanghi :)
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda antares.777 » mer 4 ago 2010, 13:28

Pensavo fosse questo perche' seguendo il tubicino di gomma si affianca parallelamente al tubicino della benzina che viene dal filtro benzina,praticamente ce una cavita' affiancata al duomi della sospensione destra ,dove salgono due tubicini ,uno va agli iniettori e l' altro dietro alla farfalla ,cosi' ho pensato fosse lo sfiato del serbatoio .
MMMHA :? :? :?
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda antares.777 » mer 4 ago 2010, 13:34

Ieri dopo cinque anni di servizio ho sostituito i bulbi delle luci Xeno 8000k con i 6000K alla cifra di 17,90 euro compresa spedizione,un bulbo si e' bruciato la settimana scorsa :!: :!: ,pero' dopo cinque anni ci puo' stare. :P :P
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda Marco82 » gio 5 ago 2010, 13:28

Sempre meglio di cambiare lampadine originali ogni 6 mesi come mi accadeva in precedenza...
FEEL THE POWER

Immagine

Socio ITC N°: 888

Marco82
Top Driver

Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda antares.777 » ven 6 ago 2010, 8:07

Non vedo l' ora di leggere la guida che sta preparando Stefa639 sull apirazione dei motori. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avrei una curiosita' ,un qualsiasi motore e' logico che per avere piu' rendimento deve respirare aria piu' fredda possibile e questo lo so da una vita pero' la prima volta che ho aperto l' aribox del mio motore ho trovato per prima cosa una flap di plastica comandata da un asticina collegata a una molla termostatica cha apre e chiude un imbocco circolare verso il basso che e' collegato al riparo dei collettori di scarico , che senso ha questo, a cosa serve piu' l' aria aspirata e' fredda piu' si alza la flap per far aspirare aria dai collettori a circa 300c,non so se a qualcuno di voi risulta questo sistema assurdo che io ho eliminato eliminando la flap e tappando il canale circolare dei collettori con l alluminio adesivo per gli scarichi fumari.
Poi altra cosa che ho eliminato e' quella trombetta all' ingresso dell' airbox che e' inserita a incastro che ha un diametro di 35mm a fronte dei 55mm della farfalla e' una vera e propria strozzatura ma penso serva per avere il motore piu' pronto e un po di coppia in piu' ai bassi e di questo me ne sono accorto appena eliminata ,si pero' agli alti......
Poi ho tolto il silenziatore interno che e' come un tappo vero e proprio posto a meta' strada all'interno dell' airbox e ha un foro
a forma ellittica delle misure di 80 x 30mm ,poi ho aumentatato i fori quadrati che vanno nel filtro che erano 4 e interessavano
solo meta' del filtro dalla parte della farfalla edesso invece i fori interessano tutto il filtro al completo facendone altri due .
Poi ho tappato il condotto dei vapori carter , applicando un tubo in gomma che va verso il basso dove c'e' una vaschetta di recupero , da quando ho fatto questa modifica dopo 12000km trovo tutto perfettamente asciutto e pulito devo pulire solo il filtro .
Poi ho messo al posto della trombetta originale all' ingrsesso dell' airbox una curva di 90` con l' imbocco a trombetta fatto da me' del diametro di quasi 50mm e poi ho chiuso la curva nel il convogliatore di aria che prima era aperto in modo che non aspiri aria dal vano motore .
Queste sono le modifiche fatte da me all' airbox da quando e' scaduta la garanzia e dopo che ho provato il CDA BMC che a mio parere fa' un baccano infernale e che ho tolto dopo 2 gg.
Altra modifica che vorrei fare ma non ho mai fatto e' un convogliatore di aria a imbuto dalla parte dei radiatori dove ci sono i 4 fori quadrati che portano l' aria esterna al convogliatore d' aria del vano motore, ho visto la foto di qualcuno del forum che ha gia' fatto questa modifica ma non ricordo chi e' stato.
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda stefal639 » ven 6 ago 2010, 8:28

antares.777 ha scritto: Non vedo l' ora di leggere la guida che sta preparando Stefa639 sull apirazione dei motori. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avrei una curiosita' ,un qualsiasi motore e' logico che per avere piu' rendimento deve respirare aria piu' fredda possibile e questo lo so da una vita pero' la prima volta che ho aperto l' aribox del mio motore ho trovato per prima cosa una flap di plastica comandata da un asticina collegata a una molla termostatica cha apre e chiude un imbocco circolare verso il basso che e' collegato al riparo dei collettori di scarico , che senso ha questo, a cosa serve piu' l' aria aspirata e' fredda piu' si alza la flap per far aspirare aria dai collettori a circa 300c,non so se a qualcuno di voi risulta questo sistema assurdo che io ho eliminato eliminando la flap e tappando il canale circolare dei collettori con l alluminio adesivo per gli scarichi fumari.è un sistema che si adottava nei "vecchi"(ora non c'è +) motori aspirati per farli riscaldare a freddo...grazie a quell'astina che dovrebbe essere bimetallica, quando si sta a freddo viene aspirata aria calda per portare a tempertura il motore + velocemente.
Poi altra cosa che ho eliminato e' quella trombetta all' ingresso dell' airbox che e' inserita a incastro che ha un diametro di 35mm a fronte dei 55mm della farfalla e' una vera e propria strozzatura ma penso serva per avere il motore piu' pronto e un po di coppia in piu' ai bassi e di questo me ne sono accorto appena eliminata ,si pero' agli alti......non ho neanche questo sul mio airbox, ne sul tubo, però in effetti è una strozzatura bella e buona
Poi ho tolto il silenziatore interno che e' come un tappo vero e proprio posto a meta' strada all'interno dell' airbox e ha un foro
a forma ellittica delle misure di 80 x 30mm ,poi ho aumentatato i fori quadrati che vanno nel filtro che erano 4 e interessavano
solo meta' del filtro dalla parte della farfalla edesso invece i fori interessano tutto il filtro al completo facendone altri due .anche questo non ho, a quanto pare tutto l'aibox è stato ridisegnato, l'abbattimento acustico avviene grazie alla conformazione dell'airbox e non da strozzature varie, il mio filtro viene investito per interezza dall'aria proveniente dal basso e non ci sono assolutamente fori
Poi ho tappato il condotto dei vapori carter , applicando un tubo in gomma che va verso il basso dove c'e' una vaschetta di recupero , da quando ho fatto questa modifica dopo 12000km trovo tutto perfettamente asciutto e pulito devo pulire solo il filtro .hai fatto benissimo, purtroppo le case costruttrici mettono questo tubo nell'aspirazione perchè previsto dalla legge, ma ovviamente a patto di non mandarlo in terra per strada e a patto di smaltire l'olio correttamente, si può fare
Poi ho messo al posto della trombetta originale all' ingrsesso dell' airbox una curva di 90` con l' imbocco a trombetta fatto da me' del diametro di quasi 50mm e poi ho chiuso la curva nel il convogliatore di aria che prima era aperto in modo che non aspiri aria dal vano motore. beato te che ti ci entra una trombetta, a me e ai nuovi motori in generale, l'aibox è fisso con delle viti di pressione e una guarnizione circolare che aderisce perfettamente sulla farfalla. Per la trombetta, non ti so dire bene, dovrei vederla, ma con una farfalla da 55(o 60, non ricordo), perchè metti una trombetta da 50? :?
Queste sono le modifiche fatte da me all' airbox da quando e' scaduta la garanzia e dopo che ho provato il CDA BMC che a mio parere fa' un baccano infernale e che ho tolto dopo 2 gg.
Altra modifica che vorrei fare ma non ho mai fatto e' un convogliatore di aria a imbuto dalla parte dei radiatori dove ci sono i 4 fori quadrati che portano l' aria esterna al convogliatore d' aria del vano motore, ho visto la foto di qualcuno del forum che ha gia' fatto questa modifica ma non ricordo chi e' stato. l'unica cosa che devi ricordare di fare attenzione, è che pescare in modo diretto è una buona cosa, ma lo zozzo e l'acqua sono sempre in aguato, passi lo zozzo che in caso si pulisce sbattendo il filtro ogni tanto, ma nel caso una macchina davanti alza un'ondata d'acqua, se la aspiri, rischi di fare danni molto seri
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

stefal639
Staff

Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks ricevuti: 48 volte

Messaggioda antares.777 » ven 6 ago 2010, 16:36

SE trovo i due pezzi che ho tolto e' mi ricordo dove li ho rintanati faccio le foto, e faccio pure le foto dell' airbox spero domani.
Poi per i fori che vanno al corpo filtro ho sbagliato io a spiegarmi non sono dei fori sono aperture dal basso ,solo che interessavano meta' filtro
e non per tutta la lunghezza del filtro a pannello .
Per quanto riguarda la modifica che voglio fare questo e' il secondo motivo che mi frena nel metterci mani,la prima e' tirare giu' il paraurti e studiare i materiali da usare e come fissare tutta la baracca, e alla fine so che alla prima spruzzata buona lo toglierei anche per strada per la paura. :lol: :lol:
Vado di foto spero domani. :wink: :wink:
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda antares.777 » sab 7 ago 2010, 13:48

Non sono riuscito a trovare i due pezzi tolti , comunque oggi avendo un po' di tempo ho fatto un po' di foto delle modifiche elencate prima .
L' estetica fa' pena perche' ormai sono quasi 5 anni che e' cosi' e un po' le cose sono deteriorate.
Allegati
Immag027.jpg
Immag028.jpg
Condotto raccolta vapori carter
Immag026.jpg
Vista laterale parte aspirazione.
Immag020.jpg
Vista superiore scatola filtro
Immag019.jpg
Attacco condotto aspirazione vapori carter tappato
Immag018.jpg
Corpo filtro parte inferiore coibentata con nastro termoisolante adesivo.
Immag017.jpg
By pass aspirazione collettori di scarico tappato e flap interna eliminata.
Immag016.jpg
Trombetta fatta in casa
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda antares.777 » sab 7 ago 2010, 14:02

La trombetta che ho fatto e' esterna e ha un diametro di apertura di 48mm ,mentre quella originale ha un diametro di circa 32mm ed era a incastro e non curva
ma dritta .
Poi nella foto ho fatto il disegno di quel coso di plastica che non sono riuscito a scovare che a mio parere sembra un silenziatore e un tubo venturi per accelerare la velocita' dell' aria in ingresso alla cavita' del filtro in modo da avere piu' ripresa ai bassi ,poi si vede nel disegno le aperture che ho fatto dove prima invece era tutto chiuso .
Allegati
Immag024.jpg
Apertura che ho fatto io
Immag023.jpg
In rosso sono le paratie del pezzo in azzurro il canale di passaggio dell' aria.
Immag021.jpg
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda stefal639 » sab 7 ago 2010, 14:03

cazzarola è proprio totalmente differente rispetto al mio...non saprei aiutarti per nulla, proprio non lo ho mai visto...il mio airbox è completamente sostato indietro, sopra i collettori di aspirazione.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

stefal639
Staff

Messaggioda antares.777 » mer 11 ago 2010, 2:20

CMQ ho desiderio che mi spiegassi secondo il tuo punto di vista a che cosa servirebbe que pezzo che sembrava una specie di tappo allinterno dell airbox come ho disegnato in foto.
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda stefal639 » mer 11 ago 2010, 7:36

credo principalmente che sia uno smorzatore acustico...
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

stefal639
Staff

Messaggioda antares.777 » mer 11 ago 2010, 8:50

stefal639 ha scritto: credo principalmente che sia uno smorzatore acustico...

Infatti e' quello che pensavo ,e anche uno storpiatore di cavalli!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda Marco82 » ven 13 ago 2010, 13:20

Quasi al 100% domani sera sono a Pozzallo, vediamo che hanno deciso alla fine i miei amici...
FEEL THE POWER

Immagine

Socio ITC N°: 888

Marco82
Top Driver

Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda Marco88 » ven 13 ago 2010, 17:01

antares.777

Immagine

:ok:
Socio ITC N°: 959

Marco88
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX-5 NBFL 1800 146CV WIP

Messaggioda antares.777 » ven 13 ago 2010, 17:37

:ok: :ok:
Il pezzo e' quello non ricordavo del foro laterale, quindi e' proprio un silenziatore a tutti gli effetti giusto STEFA.
Marco ma la trombetta che c'e' all' ingresso della scatola filtro , la tieni ancora :? hai visto il diametro di ingresso :!: :!: ,quella e ' incastrata a pressione viene via tirandola se la vuoi eliminare e mettere qualcosa di diametro piu' grosso .
Ti farei provare la mia scatola filtro per vedere le differenze soprattutto in sound ,posso dire che e' a meta' tra il rumore del CDA e quello standard ,perche' il CDA
l' ho tenuto 2gg ma fa troppo baccano per i miei gusti per un uso stradale .
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda Marco88 » ven 13 ago 2010, 18:01

antares.777 ha scritto: :ok: :ok:
Il pezzo e' quello non ricordavo del foro laterale, quindi e' proprio un silenziatore a tutti gli effetti giusto STEFA.
Marco ma la trombetta che c'e' all' ingresso della scatola filtro , la tieni ancora :? hai visto il diametro di ingresso :!: :!: ,quella e ' incastrata a pressione viene via tirandola se la vuoi eliminare e mettere qualcosa di diametro piu' grosso .
Ti farei provare la mia scatola filtro per vedere le differenze soprattutto in sound ,posso dire che e' a meta' tra il rumore del CDA e quello standard ,perche' il CDA
l' ho tenuto 2gg ma fa troppo baccano per i miei gusti per un uso stradale .

se vuoi ci vediamo...io domani parto e vengo giù in Sicilia :D Provincia di messina acquedolci ^^
Socio ITC N°: 959

Marco88
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX-5 NBFL 1800 146CV WIP

Messaggioda antares.777 » sab 14 ago 2010, 8:49

Sono 240 km che in questo periodo diventano il triplo.
Immagine

antares.777
Top Driver

Messaggioda Marco82 » sab 14 ago 2010, 9:07

Praticamente si, 3 ore di strada...
FEEL THE POWER